Comacchio
17 Maggio 2016
Lorenzo Spanò e Lamberto Pozzati aiutano i genitori dei piccoli malati ricoverati per lunghe degenze

In bici fino a Palermo contro i tumori dei bambini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comacchio. Sono approdati ieri sera in centro storico, dopo aver affrontato in bicicletta il percorso Cremona-Comacchio, di circa 200 chilometri, seconda tappa del granfondo “Pedalando per non dimenticare – II edizione” che li porterà, lungo la Penisola sino a Palermo. Lorenzo Spanò e Lamberto Pozzati sono due amici uniti dalla passione per il ciclismo e dal volontariato svolto per tanti anni nei reparti di oncoematologia infantile a Torino.

I due ciclisti, in qualità di portavoce di Casa Ugi, l’associazione di volontari che assiste i genitori dei piccoli malati di tumore ricoverati per lunghe degenze in ospedale, sono infatti partiti dalla città della Mole antonelliana il 15 maggio scorso e a tappe giornaliere raggiungeranno Palermo il prossimo 30 maggio. “Il viaggio nasce dal fatto che entrambi, io e Lamberto – ha spiegato Lorenzo Spanò all’arrivo a Comacchio – siamo genitori di due ragazzi di 32 e 26 anni perfettamente guariti dal tumore. Abbiamo già affrontato tre anni fa un viaggio analogo lungo la costa tirrenica e ora vogliamo ripercorrere quell’avventura, attraversando la costa adriatica. Il bene e la solidarietà non hanno confini – ha aggiunto Lorenzo – e non conoscono distanze. La tappa di Comacchio racchiude un significato particolare, perchè mio cognato, scomparso un anno e mezzo fa dopo una lunga malattia, ben conoscendo la mia passione per la bicicletta, mi ha chiesto di esaudire un suo desiderio, quello di tornare nei luoghi a lui cari, dov’era nato, proprio in questa città”.

Accolti dai genitori e dai bimbi della scuola primaria Fattibello, che hanno realizzato per loro una bellissima forcola in omaggio, i ciclisti hanno ricevuto il calore di tanti comacchiesi giunti a salutarli ai piedi del Trepponti. Presente anche lo stand dell’Avis con la vicepresidente Emilia Alessi ed altri volontari, che hanno preparato per tutti una merenda conviviale. Ad abbracciare i due ciclisti anche Sonia Barillari, mamma del piccolo Alex, il sindaco Marco Fabbri, la giunta comunale ed il presidente del consiglio comunale Robert Bellotti.

“Esprimo un grosso benvenuto a Lorenzo e a Lamberto – ha commentato il sindaco –  e devo riconoscere che questo emozionante incontro è frutto della spontaneità, del passaparola e dell’improvvisazione tra persone che si vogliono bene. In pochissimo tempo Ortensia Amadei e Mariella Mazzotta, che ringrazio di cuore, sono riuscite a riunire qui tanta gente per lanciare un messaggio di amicizia e di speranza. Sono tante le persone che lottano quotidianamente con malattie gravi – ha aggiunto il primo cittadino – e alcuni di noi ne hanno tra i propri cari e tra gli amici. E’ bello carpire il senso della vita anche attraverso questo vostro viaggio, perchè le cose che contano sono i rapporti umani e lo stare insieme. Comacchio ha un grande cuore – ha concluso – e lo dimostra continuamente”.

L’incontro è stato sostenuto anche dall’associazione Sostengono gli eroi, presieduta da Bianca Luciani, da Sandro Pozzati di Delta Input che ha documentato la tappa dei ciclisti e l’accoglienza loro riservata. Spanò e Pozzati hanno beneficiato della guida di alcuni ciclisti comacchiesi, che hanno voluto condividere un tratto del percorso.

L’aiuto alle famiglie con bimbi malati ed il sostegno all’associazione senza scopo di lucro, di cui Spanò e Pozzati sono i portavoce, possono estrinsecarsi attraverso il sito www.ugi-torino.it e attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/ugi.onlus.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com