Copparo
10 Maggio 2016
La maestra Margherita, il piccolo Matteo e i suoi compagni sono stati ospiti a Firenze dell'Accademia della Crusca

La giornata dell’orgoglio “petaloso”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Copparo. La maestra Margherita Aurora, il piccolo Matteo – inventore della parola “petaloso” – e i suoi compagni di classe sono stati ospitati dall’Accademia della Crusca, a Firenze.

Per loro un istruttivo viaggio tra i libri, il sapere e la conoscenza della lingua italiana. “Oggi è per me la giornata dell’orgoglio ‪#‎petaloso‬ – dice la maestra Aurora – perché, dopo tutte le sciocchezze che quelli che non han capito niente hanno detto, ci siamo riappropriati della nostra parola, della nostra storia, che è prima di tutto una meravigliosa avventura didattica”.

I bambini non hanno affrontato il viaggio impreparati. Prima della partenza hanno fatto ricerche sull’Accademia e la sua importanza e hanno portato in dono una pala da forno, che è uno dei simboli dell’Accademia, realizzata dal nonno di Matteo e dipinta da tutta la classe con un messaggio, tratto dall’Ariosto: “Vola, come falcon c’ha seco il vento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com