Sport
3 Maggio 2016
Una partita sul filo del rasoio per le estensi, che hanno infine staccato il biglietto per la promozione

Pallavolo Ferrara conquista l’accesso ai play-off

di Redazione | 3 min

Leggi anche

b618aad1-211d-4e7b-bdc1-4e821b817e3eStrepitosa vittoria venerdì sera tra le mura di casa della palestra De Pisis per Pallavolo Ferrara 2Md Sistemi contro la seconda in classifica, la Polisportiva Giovanni Masi di Bologna, nel campionato regionale di serie D e “fil…otto” per Elena Ugolini e compagne che mettono in bacheca l’ottava affermazione consecutiva del girone di ritorno e (considerato le notizie in arrivo dagli altri campi mentre stiamo scrivendo queste righe) il matematico accesso ai play-off per la promozione in serie C.

Le ragazze di coach Menini hanno avuto la meglio sulle quotate avversarie del Masi grazie a una prestazione di grande spessore e maturità, ribaltando un set di svantaggio, ma soprattutto realizzando la rimonta capolavoro nel quarto parziale che ha sancito l’importante vittoria.

Sestetto rodato in casa 2Md Sistemi con Martina Zocca e Sara Zanetti sulla diagonale palleggiatore-opposto, capitan Elena Ugolini e Gaia Bonora schiacciatori, Eleonora Zocca e Beatrice Moretti centrali, Ilaria Pegorari libero. A disposizione in panchina Irene Scarpante, Irene Benea, Asia Ingranata e Claudia Dal Fiume.

Formazioni in perfetto equilibrio fin dalle prime battute di gara a dimostrazione di una buona lettura tattica in entrambi i campi e grande ritmo di gioco con difese e contrattacchi impegnate nel mantenere incollate le cifre sul tabellone. Ferrara è attenta a muro e ben organizzata in difesa, mentre le bolognesi particolarmente positive al servizio provano l’allungo stoppato dal buon presidio a rete di Beatrice Moretti e della compagna di reparto Eleonora Zocca, alternanza in seconda linea Gaia Bonora-Claudia Dal Fiume; ma sul 21-22, dopo un intero set giocato sui “cambi palla”, quando ormai è scontato che il parziale dovrà essere deciso ai vantaggi, Pallavolo Ferrara inciampa in una serie di errori banali: prima una difesa “buttata via”, poi un pallonetto murato, consegnano il vantaggio alle avversarie che chiudono 22-25.

Nel secondo set, Masi macina un punto alla volta grazie ad una difesa molto attenta, Ferrara perde un po’ di lucidità sotto rete, ma chiude dopo un pallonetto d’esperienza di Beatrice Moretti ed una parallela rabbiosa di Sara Zanetti per il 27-25 a bilanciare il computo dei parziali.

Galvanizzate dal set strappato con unghie e denti, Elena Ugolini e compagne partono nel terzo con il piglio di chi vuole finalmente dettare ritmi e regole di gioco, e chiudono il match sul servizio e successivo errore dell’attacco ospite per un 25-18. Il quarto parziale si apre con le ospiti a condurre, favorite da alcune sbavature delle ragazze di coach Menini e trascinate dall’orgoglio di chi è pronto a vendere cara la pelle.  Il servizio manda in crisi la seconda linea di Pallavolo Ferrara che non riesce più ad essere incisiva nella costruzione del cambio palla ed il vantaggio del Masi si incrementa fino al 7-14: ma la serata per le padrone di casa è di quelle da ricordare e pallone dopo pallone, trascinate a turno da un attacco prepotente o da un muro insuperabile o da un recupero in difesa, 2Md Sistemi piazza un contro break pauroso: scambio palla Masi sul 18-19 e di nuovo Pallavolo Ferrara a staccare il biglietto per i play off grazie ad un altro poderoso allungo di 7 punti a zero.

“Grande prestazione – è il commento a fine gara di coach Menini – le ragazze hanno disputato una partita straordinaria. Hanno saputo stringere i denti di fronte a un avversario di valore e hanno saputo accelerare ed esaltarsi quando è stato il momento. È una vittoria importante che ci consegna di fatto l’accesso ai play off promozione, a riprova della serietà, dell’impegno e del fatto che queste ragazze hanno ancora molto da dare alla nostra pallavolo. Ora inizia un altro campionato, comunque andrà, sono orgoglioso di loro!”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com