Politica
19 Aprile 2016
Il consigliere della Lega chiede una nuova analisi sulle concentrazioni del gas

Radon, Pettazzoni: “Provoca il cancro, serve una mappatura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Marco Pettazzoni

Marco Pettazzoni

“Ma quanto siamo protetti dal radon?”. E’ questo il contenuto di un’interrogazione presentata dal consigliere regionale della Lega Nord Marco Pettazzoni alla Regione Emilia Romagna lunedì 18 aprile.

“So – spiega l’esponente del Carroccio – che il Ministero della Salute ha avviato un piano nazionale nel 2005, e che la Regione Emilia Romagna ha attivato uno specifico gruppo di lavoro, finalizzato allo studio delle informazioni a disposizione e alla progettazione di eventuali contrattacchi, anche grazie all’analisi delle aree a maggiore rischio, ma i dati a disposizione mi risultano essere piuttosto ‘datati’, essendo le ultime misurazioni del 1993”.

Per questo Pettazzoni, “preoccupato da quanto sta accadendo in California, dove un pozzo di gas naturale sta immettendo nell’aria metano e radon che inquineranno l’ambiente di almeno mezzo milione di abitanti”, e “allarmato da uno studio dell’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro di Lione, che ha stimato come almeno il 10% dei tumori al polmone, di cui in Italia si contano oltre 3300 nuovi casi annui, sia causato dal gas radon”, chiede alla Regione Emilia Romagna “innanzitutto, se è prevista e per quando una nuova mappatura cartografica, in particolare di scuole uffici ed edifici pubblici in genere, e se gli uffici della Regione Emilia Romagna stessa, dotati di numerosi uffici ai piani seminterrati, considerati a maggior rischio di concentrazione del gas, siano idonei e rispettino i criteri di prevenzione”.

“Non si scherza con la salute pubblica – chiude il consigliere regionale della Lega Nord – e vigilerò perché venga fatto quanto necessario per la tutela e il controllo del benessere della nostra aria e dei nostri edifici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com