Recensioni
16 Aprile 2016
Giornata di studi del Simposio di Primavera del Cenacolo Trentino

A Trento si parla di Bassani e del dialetto ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Libri che aiutano a pensare in modo più creativo

Pensare in modo creativo non è solo un talento innato. È anche il frutto di esercizi costanti stimoli esterni e letture che spingono fuori dai binari abituali. I libri sono alleati silenziosi in questo processo

Il matrimonio: un’ancora nell’era dell’incertezza

Nell'epoca della fluidità e dell'effimero, il matrimonio può apparire come un'istituzione anacronistica, un retaggio di un passato che non rispecchia più le dinamiche delle relazioni moderne. Tuttavia, in un mondo in cui le certezze sembrano vacillare e le connessioni umane sono sempre più mediate dalla tecnologia, il matrimonio conserva un significato profondo e una rilevanza che trascendono le mode e le convenzioni sociali

Maria Cristina Nascosi Sandri e Elio Fox

Maria Cristina Nascosi Sandri e Elio Fox (© Photo Franco Sandri, AI.R.F.)

A Vattaro, a pochi chilometri da Trento, si terrà domenica la 27ª edizione del Simposio di Primavera del Cenacolo Trentino di cultura dialettale, giornata di studio organizzata dallo stesso Cenacolo con il patrocinio della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

Numerose le adesioni di gruppi da tutto il Nord, compresa l’Emilia-Romagna con Ferrara rappresentata dalla poetessa Vanna Cavallina e dalla ricercatrice e storica linguistico – dialettale e socia-collaboratrice dell’Anposdi Maria Cristina Nascosi Sandri che ricorderà l’amore per la lingua dialettale ferrarese di Giorgio Bassani, il grande scrittore di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Elemento trainante per eccellenza il professor Elio Fox, studioso, commediografo, saggista e presidente da sempre del sodalizio dialettale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com