Attualità
4 Aprile 2016
Il pascolo nel sottomura attira tanti ferraresi curiosi

Tutti pazzi per le pecore ‘tosaerba’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Referendum. Camusso: “Serve una nuova stagione dei diritti”

“Serve una nuova stagione dei diritti – ha esordito la senatrice – che devono tornare a essere di tutti, universali, altrimenti si trasformano in privilegi. In quest’ottica i referendum sono uno strumento essenziale per valorizzare il meccanismo centrale della partecipazione”

Automobili in coda, decine e decine di persone di tutte le età disposte a fare lo slalom tra i piccoli escrementi e aggrapparsi alle recinzioni, immancabili autoscatti con il cellulare, assessori comunali in un brodo di giuggiole.

Tutto per il tranquillo spettacolo offerto dal gregge del pastore transumante Massimo Freddi che con le sue 800 pecore circa (e qualche capra) farà da tosaerba nel sottomura e nei parchi pubblici ferraresi. Il gregge rimarrà nelle aree verdi della città fino a maggio, per poi spostarsi alla ricerca di nuovi pascoli.

Uno ‘spettacolo’ naturale, così normale in tanti altri luoghi d’Italia ma che appare talmente insolito per i ferraresi che nel weekend non sono mancate neppure le code di automobili in via Bacchelli per godere dello show speciale offerto dalle pecore al pascolo e dai due cani Moro e Flay che le tengono unite. Con buona pace magari dello ‘sfalcio ecologico’ realizzato grazie agli ovini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com