Eventi e cultura
1 Aprile 2016
Tutti gli appuntamenti di aprile in libreria

Un mese ricco di eventi all’Ibs

di Redazione | 2 min

Leggi anche

OSarà un mese ricco di eventi culturali quello proposto in aprile dalla libreria Ibs+Libraccio. Si comincia già oggi, venerdì 1 aprile, con il secondo incontro per la rassegna “I venerdì dell’Universo” con Roberto Defez che presenterà il libro “Il caso Ogm: il dibattito sugli Organismi Geneticamente Modificati” (Carocci).

Domenica 10 aprile si chiude il ciclo di incontri dedicati ai piccoli: Elisa Piffanelli presenterà il libro “Il giardino delle meraviglie” (Electa Kids) a suon di musica insieme ai bimbi della scuola Piffany Piano Room.

Venerdì 15 aprile un evento spettacolo: Vasco Brondi e Massimo Zamboni presenteranno “Anime galleggianti” edito da La Nave di Teseo, la nuova casa editrice fondata da Elisabetta Sgarbi, Umberto Eco e altri autorevoli scrittori.

Sabato 16 aprile sarà pieno di appuntamenti: dalle 11 Gino Celeghini sarà il nostro “Libraio per un giorno” e consiglierà le sue letture preferite al piano terra della libreria; alle 15.30 Roberta Comin presenterà il suo libro “Favole sottobraccio” (Marcianum Press) con letture animate e laboratorio finale con materiali offerti da Stabilo. Infine, alle 18, lo chef Leonardo Lucarelli racconterà la sua storia con il libro “Carne trita. L’educazione di un cuoco” considerato da Antonio D’Orrico “Il miglior romanzo italiano dell’anno”.

Mercoledì 20 aprile, Paolo Di Paolo presenterà il suo romanzo “Una storia quasi solo d’amore” e ci parlerà del saggio su Piero Gobetti, “Avanti nella lotta, amore mio” editi da Feltrinelli. Dialogheranno con l’autore il prof. Gianni Venturi e Fiorenzo Baratelli, in collaborazione con l’Istituto Gramsci e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Venerdì 29 aprile inizierà la rassegna “Pagine sul potere” a cura del professor Andrea Pugiotto dell’Università degli Studi di Ferrara, con la presentazione del libro “Le istituzioni della democrazia” di Giuliano Amato (Mulino). Il ciclo verrà presentato mercoledì 27 aprile con una conferenza stampa ad hoc.

Gli incontri del mese si chiuderanno sabato 30 aprile con tre appuntamenti: la mattina alle 11 consiglierà i suoi libri preferiti Matteo Pedrini nelle vesti di Ludovico Ariosto, in collaborazione con Per conto di Ariosto, un progetto di comunicazione dell’Istituto di Storia Contemporanea e del Comune di Ferrara per promuovere l’Orlando Furioso a 500 anni dalla sua prima edizione. Alle 15.30 si terrà un laboratorio creativo per bambini con Stabilo, la cui partecipazione è gratuita previa prenotazione. Alle 18, infine, sarà ospite Cinzia Tani che presenterà il libro “Donne pericolose. Passioni che hanno cambiato la storia” edito da Rizzoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com