Eventi e cultura
26 Marzo 2016
Segnalati alcuni scritti, recensioni e initerviste, del futurista ferrarese

Roby Guerra nella rivista metapolitica Heliopolis

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Sessa Giovannini  libro d'arte-751001La rivista Heliopolis-Scuola romana di Filosofia Politica di Pesaro-Roma,  a cura di Giovannini e Sessa, segnala alcuni scritti del futurista ferrarese (recensioni e interviste) Roby Guerra, già sinergico da tempo con certo ambiente culturale e antagonista  di Roma Capitale:  il  movimento Nuova Oggettività (anche alcuni libri prodotti con curatela assieme allo stesso Giovannini per La Carmelina edizioni), la stessa precedente rivista PoeticaMente, ora appunto rilanciata da Heliopolis che è anche casa editrice di libri d’arte.

Nello specifico dell’attivissimo poeta d’avanguardia di Ferrara da oltre 30 anni, Heliopolis segnala il suo libro antologico in eBook “Fiori della Scienza XXX” (La Carmelina edizioni a cura di Felloni), un articolo sull’Aeropoema di Gesù, ultima opera di Marinetti, di Luigi Tallarico, storico critico del Futurismo;  una intervista a Guerra e Giovannini di Luca Siniscalco tratta da Barbadillo e una intervista di Guerra stesso a Giovanni Sessa.

Heliopolis attiva da decenni  riassume oggi diverse esperienze culturali metapolitiche, dal Gruppo Vertex, a Letteratura e Tradizione, infine Nuova Oggettività e PoliticaMente, la stessa Scuola Romana di Filofia Politica, fondata a suo tempo da  Gian Franco Lami come dipartimento della Sapienza di Roma, protagoniste nel dibattito metapolitico romano e italiano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com