Copparo
10 Marzo 2016
Gli interventi all'iniziativa per la Giornata Internazionale della Donna a Copparo

Cia-Anp Ferrara: l’8 marzo tra presente e storia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Cia_8MARZOCopparo. “Il mondo è nelle mani degli uomini ma il peso è sulle spalle delle donne”: questo il proverbio africano che Stefano Calderoni, presidente provinciale di Cia Ferrara, ha citato nel suo intervento in occasione dell’evento dedicato alla Giornata Internazionale della Donna svoltosi l’8 marzo a Copparo. L’iniziativa è stata organizzata da Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), Anp (Associazione Nazionale Pensionati) e dalle imprenditrici agricole di Donne in Campo.

Calderoni ha inoltre voluto sottolineare l’importanza del ruolo delle donne in agricoltura attraverso il tempo e il fondamentale contributo nell’imprenditoria agricola di oggi che segna un deciso aumento, più di ogni altro settore, della presenza femminile: “Le aziende condotte da donne sono innovative, sempre più orientate alle nuove tecnologie e a forme di turismo e ristorazione sostenibili”.

Dello stesso avviso anche Sofia Trentini, presidente regionale di Donne in Campo, che ha ribadito l’enorme potenziale delle aziende “rosa” e la loro capacità di portare nuove idee e saper cogliere le richieste di mercato, anche attraverso la proposta di nuovi servizi come l’Agricatering, e la necessità, nonostante questo grande potenziale di crescita, di ricercare un’effettiva parità a livello economico e sociale con gli uomini e quindi di superare molti altri gap.

Di questi gap ha parlato, nel corso dell’evento, Martina Berneschi, vicesindaco del Comune di Copparo: “Le donne hanno acquisito il diritto al voto solo 70 anni fa e in questo periodo è stata conquistata una certa parità di diritti almeno a livello legislativo. Ma, di fatto, viviamo in una società dove una donna viene pagata meno, in media, di un uomo e soprattutto in una società dove la violenza perpetrata sulle donne continua a mietere vittime. Non è un caso che Laura Boldrini abbia voluto dare oggi un segnale forte, mettendo le bandiere di Montecitorio a lutto per tutte le donne che vengono ancora uccise dagli uomini” ha concluso.

Anche Franca Gordini, coordinatrice regionale delle donne pensionate di Anp, ha ripercorso i momenti più importanti delle conquiste femminili a livello di diritti e lavoro e ha confermato un reale bisogno di equità di genere: “Naturalmente ci sono ancora grandi passi da fare, anche per garantire assegni pensionistici dignitosi dopo una vita di lavoro”.

L’evento dedicato alla Giornata Internazionale della Donna si è chiuso con le voci delle Mondine di Porporana, scelte da Cia Ferrara come esempio più rappresentativo di affrancamento dallo sfruttamento del lavoro nelle campagne, uno sfruttamento che sembra lontano nel tempo ma che è assolutamente attuale ed ha assunto forme diverse nel caporalato e nel lavoro nero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com