Eventi e cultura
5 Marzo 2016
L'esposizione è curata dal Centro Donna e Giustizia

Una mostra al liceo Ariosto per l’8 marzo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

liceo ariostoMartedì 8 marzo dalle 10:30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, sarà inaugurata presso il liceo Ariosto in via Arianuova 19 la mostra fotografica “Patchworks – The face of freedom is female”, curata da Ippolita Franciosi e dal Centro Donna Giustizia di Ferrara.

La mostra è la tappa finale di un percorso che già da due edizioni vede coinvolte le donne migranti vittime di tratta e prostituzione accolte nelle case rifugio e nei percorsi di accoglienza del Cdg. Questa particolare tipologia di utenza, sicuramente più fragile, raramente ha l’occasione di raccontare la propria visione della realtà o esprimere la propria fantasia nello spazio pubblico, inoltre, gli stereotipi promossi dai media non fanno che aumentare l’ invisibilità sociale.

Le foto esposte sono state scattate durante laboratori in cui le donne hanno potuto acquisire conoscenze tecniche che hanno poi utilizzato per documentare il loro modo di vivere la città e hanno affrontato una ricerca sul ritratto di loro stesse senza mai apparire totalmente.

L’inaugurazione si terrà alla presenza degli studenti e parteciperanno la presidente del Cdg Paola Castagnotto , le operatrici del Cdg e Ippolita Franciosi.

Le foto saranno visibili fino al 31 marzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com