Attualità
25 Febbraio 2016
Il futurista ferrarese si cimenta come regista nel nuovo book trailer

Il drone futurista di Roby Guerra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In Via Ippodromo il Giardino Federico Aldrovandi ragazzo

“Giardino Federico Aldrovandi ragazzo, perché nessuno più possa morire così”. Sarà la frase che comparirà sulle due targhe che verranno affisse in via Ippodromo, dove il 25 settembre di venti ani fa il ragazzo di 18 anni veniva ucciso da quattro agenti di Polizia

“Via San Romano preda del degrado negli ultimi anni”

“Via San Romano negli ultimi anni sta subendo fenomeni di degrado e declino commerciale”. “Nell’ultimo decennio, soprattutto all’interno del centro storico, si sono verificati una diminuzione generale degli esercizi di commercio di vicinato e un aumento marcato del fast-food”. Non lo dice qualche esponente dell'opposizione. Lo dice, anzi lo scrive, la giunta di Alan Fabbri

Adi e Flc: “Unife interrompa i rapporti con Israele”

Anche a Ferrara si chiede alla rettrice Laura Ramaciotti e a Unife di interrompere gli accordi istituzionali con altre Università israeliane e a non intraprenderne di nuovi. A farlo sono Sofia Gualandi e Mauro Santi, rispettivamente coordinatrice di Adi Ferrara (Associazione Dottorandi e Dottori in Italia) e segretario Flc Cgil (Federazione dei Lavoratori della Conoscenza)

Il Silver Festival chiude ospitando Erri De Luca

Il Silver Festival ideato da Cidas volge al termine. Oggi sabato 20 settembre presso l’Ex Refettorio San Paolo, Giulio Costa di Teatro Off si esibirà in un reading dedicato alla figura dei caregiver al quale seguirà una tavola rotonda dal titolo “Le frequenze del benessere”

drone futurista 2017E’ online il trailer del libro “Posthuman Time. Il futuro presente”, edito cartaceo ed ebook da La Carmelina a fine 2015, a cura del futurista ferrarese Roby Guerra e C. Rocchio, con nota di M. Ganzaroli e interventi di P. Casalino, A. Olivieri, S. Vaj, M. Tani, B. Turra e cover di G.Parisi/M.Annoni/Rhapsody Art.

Il book-trailer, dal titolo “Drone futurista 2017”, a firma dello stesso Guerra che lo definisce una “clip ultra nanominimalista”, in poco più di un minuto “si focalizza – spiega il futurista ferrarese – su uno dei temi centrali del dibattito postumano contemporaneo, ovvero longevità estrema e persino extension life o crionica e ibernazione umana, come dal testo visual ‘tatuato'”.

Ambientato live con riprese sulle Dolomiti (area alpe di Siusi e Castelruth) in pieno inverno con la metafora della neve e il ghiaccio in primo piano, il telefonino camera diventa un microdrone in disincantata e beffarda picchiata. Il tutto con meri rumori del vento e delle impronte umane atemporali, un sibilo finale, mixato con flash su alcuni protagonisti dell’avanguardia futuribile odierna, presenti o segnalati nel volume, da S. Vaj all’americano Zoltan Istvan, alla matrice futuristica originaria, da Marinetti a Majakowsky (noto l’aneddoto della sua richiesta ai soviet scienziati di risvegliarlo nel futuro).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com