Attualità
16 Febbraio 2016
Spath: "Una vittoria per la nostra salute. No comment per il voto contrario del M5S"

Vaccinazioni obbligatorie a scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

vaccinazioneTutti i bambini, per poter essere iscritti nelle scuole di Ferrara, devono avere tutte le vaccinazioni obbligatorie in regola. E’ stata approvata, infatti, la mozione a sostegno delle politiche sanitarie di immunizzazione tramite vaccinazione presentata dal consigliere Paolo Spath (FdI-An) alla seduta del consiglio comunale di ieri. Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi FdI/An, Pd, Fc, Lega Nord, FI (contrari gruppi Gol e M5S).

Con l’approvazione di questo documento, l’amministrazione si impegna ad attivarsi in tutte le forme presso l’Istituzione Scuola per consentire l’accesso alle strutture scolastiche e ricreative comunali ai soli bambini che risultino in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per legge. Il Comune, inoltre, si attiverà presso la Regione Emilia Romagna, il parlamento e il governo per la promozione di una forte campagna di sensibilizzazione, educazione e ricerca rivolta a tutti i casi renitenti. E’ prevista, infine, una commissione straordinaria che coinvolga il Comune e l’Azienda Sanitaria Locale per andare a valutare i dati della campagna vaccinale sul nostro territorio comunale e provinciale.

“La vaccinazione obbligatoria è una sicurezza per se stessi e per gli altri: l’approvazione della mozione è una vittoria per la nostra salute” commenta a fine seduta il consigliere Spath che ringrazia i colleghi consiglieri “per l’attento dibattito che ha approvato convintamente questa mia battaglia”. “Peccato invece il voto contrario del M5S che mi lascia senza parole – critica Spath -: la salute di tutti non ha ideologia e non esistono opinioni, esiste invece l’intera comunità scientifica internazionale, che afferma con certezza la sicurezza e l’utilità dei vaccini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com