Enogastronomia
25 Gennaio 2016
Giunta alla XXXVII edizione, la manifestazione si conferma la più importante al mondo nel settore della gelateria e del dolciario artigianali e come vetrina europea primaria del coffee & bakery. In contemporanea Rhex il salone della ristorazione extradomestica

Sigep specchio di un gioiello del Made in Italy alimentare

di Tiziano Argazzi | 2 min

Leggi anche

60f5b34f-52c2-425d-bcea-161ea91176b5 (1)Si è alzato il sipario sulla 37esima edizione di Sigep, il Salone mondiale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali che si svolge in contemporanea con la quarta edizione di Rhex il salone per la ristorazione extradomestica in programma a Rimini Fiera fino al prossimo 27 gennaio. La “grande casa del dolce artigianale” e “della ristorazione extradomestica” propongono un ricco e spettacolare calendario di eventi. Il taglio del nastro, affidato al Presidente della Provincia e Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e al Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, si è tenuto nella mattinata del 23 gennaio nella hall sud alla presenza di tre straordinari maestri della pasticceria mondiale: Cher Harris (Pastry Queen 2014), Iginio Massari e Roberto Rinaldini, assediati da una folla acclamante di fans grazie ai loro successi televisivi.

“Sigep e Rhex – ha ricordato il presidente Cagnoni – sono reduci, è bene ricordarlo, dall´edizione record del 2015, con oltre 187mila visitatori professionali, 38.000 dei quali stranieri. Altissimo il profilo delle due fiere, sia per la presenza dei marchi leader al mondo, sia per i grandi eventi internazionali che ospitiamo”.

Gli ha fatto eco il sindaco Gnassi: “Da Sigep e Rhex scaturiscono dati forti e significativi che trasmettono consapevolezza e fiducia. Oggi Rimini offre il proprio contributo al Paese, utilizzando la cultura del cibo, in questo caso legata al dolciario artigianale. La strada maestra per lo sviluppo è quella che valorizza le economie e i valori prodotti dalla nostra identità”.

Tantissime le novità in esposizione, a conferma della dinamicità del settore. Fra le tante: Biscotti alla vaniglia con carbone attivo per favorire la digestione, proposte biologiche e vegan con basi 100% vegetali, prodotti contro lo spreco alimentare come il gelato di pane con verdure, gusti al miele di coriandolo, pappa reale e polline per una bontà tutta naturale… e poi, ancora: gelato al risotto milanese per un sapore tutto made in Italy, oppure con il doppio delle proteine e metà dei grassi rispetto ad uno tradizionale, anche in versione barretta, per chi ama restare in forma senza rinunciare alla bontà, valigie professionali che contengono distributori di gelato e carretti tradizionali rivisitati in chiave moderna per portare il gelato a feste e inaugurazioni.

Come detto in precedenza in contemporanea con Sigep si svolge Rhex Ristorazione (Rimini Horeca Expo), con l´obiettivo di integrare la ristorazione in una manifestazione contigua e forte, così da rappresentare le nuove tendenze del mondo food. La manifestazione giunta alla quarta edizione – che rappresenta un acceleratore importante di affari con pubblici esercizi, catene di distribuzione e GdO – ha raccolto l´apprezzamento e il pieno consenso di espositori e categorie economiche. In termini di filiera si ottiene quelle completezza espositiva e massa critica per promuovere con decisione sui buyers esteri le proposte delle aziende.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com