Comacchio
13 Gennaio 2016
Alla conferenza stampa di presentazione Emilia Romagna e Veneto per la prima volta unite nella promozione del Parco del Delta

Comacchio a Utrecht per presentare l’offerta turistica del territorio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

comacchio fiera turismo olanda 1Comacchio. Per il secondo anno consecutivo Comacchio è presente a Utrecht alla manifestazione “Vakantiebeurs”, la principale fiera turistica del mercato olandese, che si protrarrà fino al prossimo 17 gennaio.

Un evento dedicato ai viaggi ed alle vacanze, capace di attrarre ogni anno oltre 120.000 visitatori e circa 20.000 operatori professionali nei suoi padiglioni, che ospitano espositori provenienti da ogni parte del globo. Come accaduto anche nel 2015 il territorio di Comacchio viene rappresentato in maniera unitaria con un proprio stand “brandizzato” grazie alla collaborazione tra Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, Unione di Prodotto Costa, Apt Servizi ed alcuni operatori privati della costa, uniti dal progetto di promo-commercializzazione “Vacanze Natura”. Ma la novità assoluta è rappresentata dalla promozione congiunta del Parco del Delta del Po da parte di amministratori ed operatori delle due regioni Emilia Romagna e Veneto, con alcuni operatori di Rosolina Mare che presiederanno lo stand affiancando i colleghi di Comacchio.

L’apertura della fiera, prevista per la giornata di oggi (mercoledì 13), è stata preceduta nel pomeriggio di ieri (martedì 12) da una conferenza stampa in cui, alla presenza di numerosi giornalisti ed operatori olandesi, è stata presentata l’offerta turistica del Parco del Delta del Po: un evento storico e senza precedenti che segna la volontà di un’azione sinergica finalizzata a pubblicizzare il territorio in tutte le sue bellezze e sfaccettature, andando oltre le peculiarità delle singole zone di competenza regionale. Un’iniziativa storica, capace di offrire un’immagine di grande unità e compattezza per promuovere un territorio unico al mondo, non a caso recentemente insignito del marchio Mab Unesco, caratterizzato al contempo dalle tre dimensioni di mare, natura e cultura e capace di garantire la più ampia offerta di soggiorno tra hotel, villaggi turistici e campeggi tra i più all’avanguardia in Europa.

“L’evento – ha osservato la consigliera regionale Marcella Zappaterra, intervenuta in rappresentanza dell’assessorato al Turismo dell’Emilia Romagna – ha rappresentato un momento fondamentale, in quanto si è aperta una nuova fase di rapporti con la Regione Veneto e si è attivata una significativa sinergia strategica fra gli operatori del Delta, al di là dei confini amministrativi del Parco, per la promozione unitaria di una delle più importanti aree umide d’Europa. Se in passato ognuno si presentava in fiera con la propria offerta, dando l’idea che ci fossero due Delta del Po, adesso il riconoscimento Mab, oltre a valorizzare ulteriormente le enormi risorse del Parco, ha fatto fare a tutti un salto di qualità nella definizione delle strategie promozionali e nell’attuazione delle singole azioni operative”.

comacchio fiera turismo olanda 2“La stagione turistica che si è appena conclusa – ha proseguito il sindaco di Comacchio Marco Fabbri – ci ha riservato soddisfazioni importanti ma non possiamo fermarci. Ieri è stata una giornata importante perché, dopo decenni di discorsi, possiamo finalmente dire che il percorso per il parco unico è ben avviato e si sviluppa con azioni concrete. Operatori e istituzioni di Veneto ed Emilia Romagna condividono un progetto nel quale Comacchio è al centro di un triangolo d’oro, che unisce le città Unesco di Ravenna, Ferrara e Venezia. A Utrecht, tra l’altro, sono presenti anche i nostri ragazzi dell’istituto ‘Remo Brindisi’, che ringraziamo perché costituiscono uno dei motori trainanti per lo sviluppo di Comacchio e del Parco”.

Anche il vice sindaco di Rosolina, Daniele Grossato, ha voluto esprimere così la grande soddisfazione per la sinergia che si sta concretizzando a livello istituzionale e fra gli operatori delle due regioni: “E’ una sinergia che renderà di certo più incisiva ed efficace la nostra offerta turistica integrata. Siamo all’inizio di un percorso che deve proseguire con determinazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com