Faccio il sovversivo
10 Gennaio 2016

Berco, mi chiedo se tutti fossero al corrente

di Faccio | 2 min

Mi chiedo se tutti fossero al corrente della situazione Berco.
Siamo una Grande grande famiglia eh eh !!!
Questa è la canzone dei Modena city ramblers che mi viene alla mente, perché è proprio la stessa Berco che a volte usa questa espressione e dice che dobbiamo condividere tutto, nel bene e nel male: operai, impiegati, dirigenti, quadri e A.D, proprio come una grande famiglia.
Non sto criticando, vorrei solo capire se (rimanendo in tema di grande famiglia) mamma e papà, cioè istituzioni e sindacati locali, fossero informati di ciò che sta accadendo alla Berco S.P.A, che ha richiesto di nuovo la cassa integrazione ordinaria. Se lo sapevano mi sento più tranquillo, perché vuol dire che non volevano metterci pensieri strani, proprio come un padar al fa col so putín…
Diversamente invece sarei abbastanza alterato, per non dire altro.
Secondo me in una grande famiglia si discutono tutti i problemi e si progettano eventuali soluzioni.
“Il dialogo è necessario” ci dicono gli psicologi che si intendono di grandi famiglie, dovete discutere perché solo in questo modo si risolvono i problemi.
Magari parlandone qualche tempo fa alcuni si sarebbero impegnati di più, gli operai forse si sarebbero dati tutti un po’ più da fare, così come gli impiegati si sarebbero applicati maggiormente, la dirigenza e i quadri avrebbero svolto il loro compito in modo più professionale, le istituzioni si sarebbero mosse fin da subito per far sì che questo non accadesse, i sindacati avrebbero fatto assemblee più di 1 anno fa per farci capire che la situazione non era delle più rosee.
Invece ? Niente di tutto questo, purtroppo.
Allora cominciano le preoccupazioni, le voci, i sentito dire e tutto quello che ne consegue, allora i giornali e i social cominciano ad essere “la voce della verità”.
Forse dobbiamo abituarci a percepire la cassa integrazione come uno strumento importante che mantiene i posti di lavoro, l’esempio viene dalla FIAT perennemente destinata a questo tipo di procedura.
Che Dio ci benedica… Ad ognuno di noi !!!
Con queste parole finisce il canto di Natale di Dickens…
Che Dio ci benedica, anche perché non so più a quali santi rivolgermi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com