Lettere al Direttore
28 Dicembre 2015

“Bergamini adotti un’ordinanza anti petardi”

di Redazione | 1 min

Ogni anno, a ridosso delle festività natalizie, si presenta il problema dell’utilizzo dei petardi con tutte le conseguenze del caso e si impone urgentemente la necessità di tutelare persone, animali e cose contro danni cagionati dall’utilizzo degli stessi.

Puntualmente all’indomani del 31 dicembre si fa la conta dei danni e sale vertiginosamente l’accesso ai pronti soccorso intasati da feriti spesso anche in maniera grave.

La Lega nazionale per la difesa del cane, inoltre, segnala come il rumore dei petardi (percepito in maniera esponenziale dall’udito degli animali assai più sviluppato del nostro) spaventi a volte a morte gli animali che, quando non vengono stroncati da infarto, fuggono rischiando di essere investiti sulle strade. Senza contare i cani e i gatti che fuggendo vengono così smarriti dai proprietari e finiscono per riempire i canili e i gattili. Spetta ai sindaci emettere ordinanze che vietino l’utilizzo dei petardi.

Molti comuni della nostra provincia hanno già provveduto in tal senso mostrando senso di responsabilità e sensibilità al problema.

Bondeno purtroppo non ha ancora provveduto.

Voglio pertanto rivolgere un appello al sindaco Fabio Bergamini affinché emetta urgentemente un’ordinanza per vietare sul nostro territorio comunale l’uso dei petardi.

Ilaria Faraoni

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com