Attualità
14 Dicembre 2015
Le frequenze della radio di Ferrara passano a Lattemiele

Ciao Rete Alfa. Da oggi non è più in onda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vent’anni di estense.com, “Ferrara celebra la sua voce libera”

Estense.com ha celebrato vent’anni di informazione libera e indipendente: nato nel 2005 come primo quotidiano digitale di Ferrara, in un convegno organizzato da Assostampa e Scoop Media Edit è stato riconosciuto come presidio di democrazia e di giornalismo autentico. L'anniversario è diventato occasione per riflettere sulle sfide della libertà di stampa

Gli auguri di Lino Aldrovandi: “Grazie Marco di esserci stato e di esserci ancora”

Alle celebrazioni per i 20 anni di estense.com è intervenuto anche Lino Aldrovandi, padre di Federico Aldrovandi, la cui vita venne spezzata proprio a breve distanza dalla nascita del primo quotidiano online della città. Un momento di profonda commozione, in cui è stata ribadita l’importanza della ricerca della verità e il ruolo dei giornalisti

Ilaria Cucchi: “Estense.com ha dato voce a chi voce non l’aveva”

Anche la senatrice Ilaria Cucchi, impossibilitata a presenziare alle celebrazioni dei vent’anni di estense.com per le gravi - poi dimostratesi fatali - condizioni del padre, ha voluto lasciare la propria testimonianza e far giungere il proprio ringraziamento alla redazione e al direttore Marco Zavagli

Gli ormai ex speaker Nicola Franceschini e Luciano Sabbatucci

Gli ormai ex speaker Nicola Franceschini e Luciano Sabbatucci

Da oggi Rete Alfa non è più in onda. Al suo posto c’è Lattemiele. Chi accende le frequenze della radio di Ferrara, una delle più note e ascoltate emittenti radiofoniche della provincia estense, non ascolta più la programmazione preparata dai conduttori Nicola Franceschini e Luciano Sabbatucci, ma il palinsesto dell’emittente bolognese.

Chiude così – dopo il doloroso annuncio di un mese fa -la storica Rete Alfa, on air da quasi 40 anni. Un colpo al cuore, già preavvisato ma comunque improvviso, sia per gli speaker che per gli ascoltatori ferraresi che già dall’annuncio dello switch off avevano dimostrato tutto l’affetto nei confronti di questo pezzo di storia della città estense.

“Ero in macchina e ammetto che è stato un piccolo trauma vedere il cambio di rds, anche se ero preparato” racconta Nicola Franceschini sulla sua pagina Facebook, tra i commenti a una foto dalla breve quanto significativa didascalia, “Ciao Alfa”, con l’emoticon del cuore spezzato e l’immagine del nuovo rds. “Sapevamo che da un giorno all’altro poteva capitare ma è stata una cosa secca, avranno staccato i ripetitori oggi pomeriggio” ribadisce lo speaker che non nasconde il dispiacere personale “per la fine di questi 13 anni intensi”, né i ringraziamenti a tutti gli ascoltatori che hanno seguito con affetto una realtà radiofonica made in Ferrara.

Rete Alfa non c’è più ma rimane, ancora per poco, lo streaming. Su tutte le frequenze di Rete Alfa (91.2 a Ferrara, 101.2 in provincia e 97.1 nella zona dei lidi) è in onda Lattemiele ma lo streaming è ancora disponibile, anche se (anche questo) verrà staccato a breve. Non si sa ancora precisamente quando, come non si sa come funzionerà l’avvicendamento. La radio continuerà a mantenere un qualche legame con Ferrara? La risposta non è certa: forse la Spal andrà in onda lo stesso sulle frequenze di Lattemiele, ma è un aspetto che bisogna ancora chiarire. Non ha bisogno di chiarimenti, invece, l’affetto della città per la sua radio. Ciao Rete Alfa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com