Cronaca
9 Dicembre 2015
Concorso dell'Ordine dei Medici. Gli studenti tra i 12 e i 14 anni chiamati ad esprimersi sul tema con elaborati

Adolescenza. Bellezza e salute possono camminare insieme

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Decessi in Oculistica a Cona. Accertamenti su un liquido operatorio

Proseguono le indagini della Procura di Ferrara per i decessi di Gabriella Cimatti, 80enne di Forlì, e Mara Cremonini, 71enne di San Pietro in Casale, nel Bolognese, le due donne morte all'ospedale Sant'Anna di Cona, dopo essersi sottoposte allo stesso intervento di oculistica oncologica, a luglio 2022

Da ospite ad aguzzino del padrone di casa, 42enne finisce nei guai

Ieri mattina (sabato 11 maggio) i carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza di divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti di un 42enne - conosciuto negli ambienti della Ferrara bene - che aveva occupato la casa di un 46enne, affetto da un disturbo della sfera affettiva, approfittando delle sue fragilità per renderlo suo schiavo e riempirlo di botte

Esce dai domiciliari per una visita ma lo trovano a spasso

Nella tarda mattinata di ieri (venerdì 10 maggio) gli agenti della Polizia di Stato, durante il servizio di controllo del territorio, transitando in via Boccacanale di Santo Stefano, hanno riconosciuto un uomo di nazionalità straniera che era agli arresti domiciliari

fotodi Nadia Graziano

L’Ordine dei Medici decide di dedicarsi agli studenti delle scuole medie con un’iniziativa che vuole studiare il concetto che i ragazzi hanno di salute rapportato al concetto di bellezza. Il progetto – che si svolgerà con la formula del concorso – si svolgerà per la prima volta, come affermato dal presidente Bruno Di Lascio, in collaborazione con l’Ust (ufficio scolastico regionale),  “e questo stretto contatto permetterà di percepire meglio alcune delle problematiche che si verificano durante il periodo dell’ adolescenza”.

Infatti questa volta ad essere analizzati non saranno i ragazzi delle scuole superiori o quelli delle scuole elementari, che sono considerati ancora troppo piccoli per un’analisi del genere – prosegue Di Lascio -, ma i ragazzi delle scuole medie, poiché i medici reputano che in quel frangente inizi a formarsi il carattere dell’adolescente con la forte competizione che generalmente, in quel periodo, nasce fra maschi e femmine”.

Questa ricerca è abbastanza utile considerando che, secondo gli esperti, tutti i ragazzi nella fase della pubertà-adolescenza sono alla ricerca esasperata del “valore” bellezza, quindi il corpo è considerato da loro come un involucro estetico. Questo rapporto tra bellezza e salute spesso può anche degenerare. Si pensi soprattutto alle abitudini alimentari, che a volte diventano un disturbo vero e proprio (ad esempio anoressia). L’analisi dei comportamenti sarà fatta concedendo alle varie classi un’ampia varietà di formule espressive e, per esprimere il loro concetto di salute e bellezza, potranno usare testi, fotografie, musica e video.

“La scuola media rappresenta la porta girevole della propria crescita – aggiunge Di Lascio -, ma noi non vogliamo obbligare gli adolescenti ad aprire una porta piuttosto che un’altra: Vogliamo solo dargli la possibilità di capire quale sia la strada migliore. Spesso estetismo e salute entrano in stretto conflitto e non sono pochi i casi di anoressia e bulimia. Il messaggio quindi non sarà solo per i ragazzi ma soprattutto per le famiglie che devono osservare sì la crescita scolastica, ma anche quella di vita”.

Lorenzo Ceroni, funzionario dell’ufficio di ambito territoriale a Ferrara, ha tenuto invece a sottolineare “l’aspetto creativo che i ragazzi potranno esprimere senza alcun limite”. Roberta Musolesi, insegnate distaccata con funzione di supporto all’autonomia scolastica, assicura di esser rimasta ” molto colpita dalla collaborazione con la scuola perché si tratta di un doppio osservatorio, quello di medici e istituzione didattica, ma soprattutto sono colpita dallo studio che verrà effettuato per meglio comprendere le differenze fra i ragazzi della città di Ferrara e i ragazzi che si trovano al di fuori del centro, in modo particolare le analisi saranno effettuate anche sulle scuole medie di Comacchio e Cento”.

Il presidente dell’Ordine dei medici ricorda infine l’importanza degli insegnanti “per riuscire a comprendere i ragazzi, perché solo loro riescono a vederli per come realmente sono”. Un altro degli aspetti ai quali verrà data importanza sarà l’impatto con i media e gli stereotipi proposti che generalmente vanno ad intaccare le menti dei ragazzi e li fanno convincere profondamente di alcuni modelli di bellezza piuttosto che di altri. L’obbiettivo finale, oltre ad essere quello di comprendere se ci sono problematiche di base serie negli studenti, sarà quello di “insegnare” come bellezza e salute possano camminare insieme.

Gli elaborati dovranno pervenire all’Ordine dei medici di Ferrara entro il 15 marzo 2016. La premiazione sarà ad aprile, con un testimonial d’eccezione conosciuto al mondo degli adolescenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com