Eventi e cultura
8 Dicembre 2015
L'"Accademia corale di Ferrara” si esibirà in favore della cooperativa Piccolo Principe

La musica contro l’autismo

di Redazione | 1 min

ridotto comunaleDomani, mercoledì 9 dicembre, nell’ambito di un progetto di terapia musicale per l’autismo, si esibirà l'”Accademia corale di Ferrara” presso il Ridotto del Teatro comunale di Ferrara e devolverà alla cooperativa Piccolo Principe tutto il ricavato dell’incasso.

Da sabato 21 marzo ha preso inizio una ricerca sperimentale sulla possibilità che bambini con disturbi dello spettro autistico possano utilizzare la musica come forma di comunicazione alternativa al linguaggio verbale. La ricerca bibliografica sull’argomento sintetizza cosi il problema scientifico: “considerata la difficoltà di questi bambini ad esprimere verbalmente le emozioni, come potrebbe esser loro utile la musica?”. Si tratta dunque di verificare e di documentare, su un campione limitato di bambini, se significati veicolati dalla musica, piuttosto che dal linguaggio verbale una volta riconosciuti ed appresi, possano essere usati come contenuti delle loro intenzioni comunicative.

La ricerca sostenuta dalla cooperativa “Piccolo Principe” con il contributo dei Lions Ferrara Host e patrocinata dall’associazione “Dalla Terra alla Luna” viene condotta da docenti ed esperti nel campo musicale (professor Giuseppe Bonamico e insegnante Roberta Bonini) e monitorata da clinici esperti nella diagnosi e terapia dell’autismo infantile (Maurizia Borini, Simone Minichiello e Giovanni Polletta).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com