Eventi e cultura
4 Dicembre 2015
All'Istituto di Storia Contemporanea l'evento dedicato a uno dei protagonisti della storia di Ferrara e dell'antifascismo

Un incontro su Ilio Bosi a 20 anni dalla scomparsa

di Redazione | 2 min

ilio bosiSabato 5 dicembre, alle ore 11, presso la sala conferenze dell’Istituto di Storia Contemporanea (vicolo S. Spirito,11), a vent’anni dalla scomparsa sarà ricordato il senatore Ilio Bosi, uno dei protagonisti della storia di Ferrara e del nostro Paese nel ‘900.

L’evento “Ilio Bosi protagonista del ‘900 antifascismo – democrazia – giustizia sociale”, è organizzato dall’Istituto di Storia Contemporanea, di cui per diversi anni Bosi è stato membro del consiglio di gestione, in collaborazione con la sezione Anpi di Ferrara e l’Istituto Gramsci. Parteciperanno il presidente dell’Anpi Ferrara Daniele Civolani, il presidente dell’Anmig Giorgio Pancaldi, l’onorevole Antonio Rubbi e la famiglia Bosi.

Ilio Bosi (nato a Ferrara il 4 ottobre 1903, morto il 5 dicembre 1995) ha cominciato il suo impegno politico non ancora diciassettenne nelle file del Partito socialista, contro il fascismo che stava per prendere il potere. Arrestato più volte e condannato dal Tribunale Speciale , per antifascismo, prima a dieci e poi a sedici anni e otto mesi. Liberato dopo il 25 luglio 1943, partecipò alla lotta per la Liberazione . Fu tra gli organizzatori della Resistenza nelle Valli di Comacchio e poi a Milano divenne ispettore del Comando generale delle Brigate Garibaldi, infine membro del Triumvirato insurrezionale ligure.

Dopo la Liberazione fu chiamato a Roma, alla direzione nazionale del Pci. Rientrò poi a Ferrara, dove resse per breve tempo la locale Federazione. Eletto alla Costituente, fu successivamente confermato per quattro legislature alla Camera e al Senato. In quel periodo fu pure segretario della Confederterra e diresse, anche a livello internazionale, il movimento contadino. Concluso il periodo degli incarichi parlamentari rientrò a Ferrara ricoprendo, con riconosciuta capacità, diversi ruoli d’amministratore pubblico. Bosi è stato anche presidente dell’Associazione perseguitati politici antifascisti e dell’Anpi di Ferrara, Poco prima di morire ha pubblicato, a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea, un interessante libro di memorie intitolato “Il bastone e la galera” (1995 Corbo editore).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com