Politica
29 Novembre 2015
La Giunta spera di ottenere due milioni dal Piano periferie, altri tre arrivano dalla Regione

Il Comune ‘strappa’ 5 mln per riqualificare il Grattacielo

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

grattacielo 3Due milioni dal Piano Periferie del Governo e altri tre ‘di appoggio’ stanziati dalla Regione per il disagio abitativo. In tutto cinque milioni di euro che serviranno per dare una forte spinta alla futura riqualificazione dell’area Stazione-Grattacielo.

La Giunta comunale nella giornata di venerdì ha dato l’ok per presentare la candidatura al bando per il Piano di riqualificazione delle aree degradate (Piano periferie, la scadenza è al 30 novembre) che – se il progetto venisse approvato – porterebbe nelle casse del Comune due milioni di euro utili per portare a compimento un progetto dettagliato – anche drastico se sarà il caso – per la riqualificazione del Grattacielo la cui situazione di degrado, secondo le stime fornite, arriva a costare 1,7 milioni di euro.

In aggiunta, l’Amministrazione intende utilizzare i tre miliardi messi a disposizione dalla Regione per far fronte alla possibile esigenza di ricollocare alcune residenze – circa una cinquantina di alloggi – nelle aree di via Bianchi, zona Uccellino, Foro Boario e anche ricorrendo al mercato libero per un costo complessivo che è stimato in un massimo di 4,2 milioni di euro.

Tali risorse sono frutto del patto siglato a Palazzo Diamanti il 12 ottobre scorso con il Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Attività Culturali, con la Regione Emilia Romagna e con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del Demanio, per “l’attuazione di un programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli immobili pubblici di eccellenza della città di Ferrara”. 

“È un’occasione per studiare cosa si può fare per il Grattacielo – spiega l’assessore Roberta Fusari, contattata da Estense.com -. Al momento non ci sono progetti veri e propri ma se dovessero arrivare i due milioni del Piano periferie potremmo studiare la fattibilità delle proposte“.

“Stiamo lavorando da molto tempo sull’area, al momento – spiega ancora l’assessore – c’è un masterplan in elaborazione da parte della Stu e dalla società delle Ferrovie ed è un progetto di lunghissimo corso. Grazie a questo e al fatto che l’area mostra degli indici di degrado sociale ed edilizio richiesti dal bando, ci possiamo candidare per ottenere i fondi”.

Non c’è dunque un progetto vero proprio – “quello dovremmo concordarlo anche con i privati proprietari degli appartamenti” – ma, secondo la delibera, “l’operazione percorribile, da considerarsi nel breve periodo, è quella di progettare la rigenerazione degli immobili privati e delle attività commerciali ivi presenti, governando, con un attento percorso partecipato il miglioramento della qualità, del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia ed urbanistica; la sfida del progetto sta nel presentarsi come un intreccio di interventi atti a rigenerare il blocco edilizio dei Grattacieli, tra cui anche l’individuazione di alternative abitative attraverso la consultazione delle forze politiche, economiche e sociali”.

Insomma riqualificazione dell’esistente in primis, anche ma non è affatto escluso l’abbattimento, anche se, avverte Fusari, “è l’ipotesi peggiore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com