Sport
28 Novembre 2015
Il mister: "Partita da archiviare sotto l'aspetto del risultato ma non della prestazione"

Spal, Semplici: “Ripartiamo ancora più convinti”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

OLYMPUS DIGITAL CAMERARipartire di slancio facendo tesoro degli errori. È questo il messaggio lanciato da Leonardo Semplici che, nonostante l’inaspettata sconfitta in casa contro il Pisa, si mostra carico per la trasferta di domenica 29 novembre a Santarcangelo. È un mister amareggiato a metà, quindi, quello che si presenta alla stampa per la consueta conferenza alla vigilia della partita. L’allenatore biancazzurro si dice dispiaciuto per il risultato di lunedì scorso, che ha lasciato a bocca asciutta una cornice di pubblico da record (5685 i tifosi al “Mazza”), ma non cerca un capro espiatorio: “La principale colpa è mia perche l’allenatore in certe circostanze può e deve incidere di più”.

“Non avremmo meritato la sconfitta perché la prestazione c’è stata, ma così è stato e ora bisogna fare tesoro delle cose sbagliate che abbiamo fatto in campo per migliorarci – commenta il mister -. Domenica ci aspetta un’altra partita impegnativa, forse ancora più difficile di quella con il Pisa, quindi andremo a Santarcangelo con la consapevolezza che siamo una squadra di valore e che dobbiamo ripartire di slancio”. Eppure una domanda sorge spontanea: perché la squadra non è riuscita a ripartire direttamente dal secondo tempo contro Pisa dopo aver condotto tutto il primo tempo del match?

“Ci è mancato un pizzico di ‘cattiveria’ sportiva – replica Semplici -. Non siamo stati bravi nel chiudere la partita al primo tempo, abbiamo regalato calci d’angolo, non siamo stati determinati nell’andare a cercare la palla. Abbiamo subito circostanze negative ma non bisogna trovare scusanti: bisogna lavorare con attenzione e determinazione per far si che certi episodi non si ripetano”. L’aspetto che l’ha preoccupato di più, però, è stata la reazione a livello di gioco. “Avevamo mezzora per poter riorganizzare la partita ma abbiamo smesso di giocare e questo non deve accadere perché la nostra forza è avere una squadra propositiva”.

“Bisogna archiviare questa partita negativa, sotto l’aspetto del risultato ma non della prestazione, e ripartire” ribadisce l’allenatore che, sembra, non presenterà sostanziali novità nel capitolo formazione. “La squadra si è espressa bene quindi, in linea di massima, vedremo da qui a domenica chi mi darà più garanzie dal punto di vista fisico e psicologico. Sotto l’aspetto dello score i ragazzi stanno facendo bene: a parte la sconfitta di lunedì è un periodo positivo e bisogna continuare sotto questo aspetto”. A parte l’assenza di Gentile, tutti i giocatori si stanno allenando in campo per migliorare la gestione della palla: “Bisogna vere più pazienza e far circolare più velocemente la palla per trovare qualche spazio in più” ammonisce l’allenatore.

Il pronostico per la trasferta di domenica? “Ce la giocheremo alla pari – commenta il mister -. Il Santarcangelo è una squadra agguerrita che ha bisogno di punti e che venderà cara la pelle. Andremo là con grande rispetto e consapevolezza per una partita che per noi può valere tanto. Ripartiamo ancora più convinti delle nostre possibilità: siamo convinti che la squadra abbia del valore ancora inespresso, siamo appena all’inizio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com