Politica
27 Novembre 2015
Il capogruppo della Ln chiede a Bonaccini di promuovere un ricorso alla Consulta

Fabbri: “Su Carife decreto incostituzionale”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Fabbri Emilia Romagna“Il decreto del governo che ha affossato risparmi e speranze di azionisti e obbligazionisti Carife è incostituzionale. La Regione promuova il ricorso alla Consulta”. Lo sostiene il capogruppo leghista in Regione Emilia Romagna Alan Fabbri che, in un’interrogazione, chiede al presidente Stefano Bonaccini di “sollevare la questione di costituzionalità” contro il cosiddetto decreto “Salva Banche” approvato dal consiglio dei ministri domenica.

Fabbri rileva che “l’azzeramento dei risparmi inflitto per decreto, oltre ad essere moralmente e politicamente disdicevole, è pure incostituzionale, visto che contraddice gli articoli 47 (‘La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme’, ‘favorisce l’accesso del risparmio popolare…al diretto e indiretto investimento azionario’) e 117 della Costituzione che, al terzo comma, prevede la competenza concorrente della Regione per le casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale”.

“Bonaccini, in predicato di diventare presidente della conferenza delle Regioni, dimostri di non voler avallare il decreto 183 del 22 novembre, che ha scippato i risparmi ai ferraresi, e non solo, ha di fatto cancellato la Fondazione Carife, ha causato danni enormi ad azionisti e obbligazionisti”. “Paghino gli ex vertici, indagati, della banca, non i risparmiatori. Basta favori ai banchieri, il Pd si conferma il partito dei poteri forti e delle banche, nemico dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com