Lettere al Direttore
18 Novembre 2015

Ugl: “Terrorismo, la polizia italiana non è pronta”

di Redazione | 3 min

Magicamente nella giornata di ieri, il Governo ha trovato 400 milioni di Euro da destinare alle Forze di Polizia, che altrimenti sarebbero stati 70. Una differenza abissale che risulta però una goccia nel mare delle lacune e delle mancanze delle Forze di Polizia. Abbiamo tutti sorriso quando sempre ieri abbiamo visto in TV il Ministro Alfano dire che il Livello di allerta è salito a 2.

Saremmo curiosi di sapere cosa significa 2, e saremmo cusiosi anche ci indicasse su che scala è inserito quel 2. Perché nessuno di noi sa cosa voglia dire.

Come saremmo curiosi di sapere da Renzi, se quando parla di 3000 assunzioni nel 2016 nelle forze di Polizia sa cosa dice o no. E vogliamo spiegarvelo. Le forze di Polizia sono 5, poniamo che 3000 persone vengano divise fra Polizia di Stato (1250), carabinieri (1250) e Vigili del Fuoco (500), di quei 1250, 500 verranno destinati a Roma per il Giubileo, 50 a Milano, Napoli, Palermo, Torino, il resto divisi per l’italia. Capite bene che 500 persone divise per provincie italiane viene un numero ridicolo. Quello che però Renzi si dimentica (?) di dire è che in pensione di polizioti ce ne vanno 5000!!!!!!!!!!

Che sia chiaro fin da subito, e tutti devono sapere, che se da noi dovesse succedere una tragedia come quella di Parigi, saremmo totalmente impreparati. Non tanto alla tragedia in sé, ma alla gestione sucessiva. Nemmeno gli ospedali di Roma avrebbero il posto per gestire 300 feriti contemporaneamente. E il personale della Polizia di Stato in quanto a preparazione, fa ridere.

Manca tutto, uomini da mettere in strada, mezzi per raggiungere il luogo o i luoghi, equipaggiamento per difenderci (Giubbotti e caschi anti proiettili ad esempio), proiettili da sparare, ma soprattutto mancano un protocollo operativo ed uno specifico addestramento sia all’uso delle armi (i poligoni in Italia stanno chiudendo tutti e il poliziotto spara in media 1 volta ogni 2/3 anni), sia alla gestione delle emergenze. Nessuno di noi, e dico nessuno, sarebbe in grado di gestire una cosa del genere. Un esercito di Franceschiello buttato per strada con divise che risalgono ai primi del 900, studiate per rappresentanza e non per operatività.

Un capitolo a parte meriterebbe la totale innaduguatezza delle Leggi italiane, promulgate per tutelare chi delinque invece che tutelare i cittadini per bene e i poliziotti. Il c.d. “decreto svuota carceri” ha fatto e sta ancora facendo, più danni della peste.

Siamo stanchi di vedere questi politicanti in TV a riempirsi la bocca di parole solo quandosuccedonole tragedie, il diritto alla sicurezza pubblica dei cittadini, è roba seria, non merita bugie e non merita emendamenti all’ultimo minuto, vogliamo risposte serie, basta proclami.

Le donne e gli uomini delle Forze di Polizia meritano una riorganizzazione totale e radicale, che possa fornire loro mezzi e modi per restare al passo con questi criminali, è ora di finirla di considerare la Polizia come una spesa, bisogna prendere decisioni coraggiose. Un esempio? Dirottare sulle forze di Polizia i fondi destinati all’acquisto degli F35 e quelli destinati all’acquisto dell’assolutamente inutile nuovo aereo presidenziale.

Fabio Zaccarini
Vice Segretario Nazionale
UGL Polizia di Stato
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com