Cronaca
13 Novembre 2015
Sotto lo slogan “Controlla quanto sei dolce” sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test della glicemia

La Giornata del Diabete all’ospedale di Cona

di Redazione | 3 min

SAMSUNG CSCL’Adpa (Associazione per la prevenzione e la cura del Diabete e delle Patologia della Alimentazione) con la collaborazione della Sezione di Ferrara della Croce Rossa Italiana e della Unità Operativa di Diabetologia della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara parteciperà alla Giornata del Diabete oggi 13 novembre.

Grazie alla sensibilità della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che ha messo a disposizione all’ospedale di Cona uno spazio in prossimità dell’ingresso 2 (zona ambulatori), verrà realizzata una postazione nella quale dalle ore 9.30 alle ore 18 con lo slogan “Controlla quanto sei dolce”, sarà possibile, per chi lo vorrà, sottoporsi gratuitamente al test della glicemia, ricevere materiale informativo sul diabete e compilare un breve questionario che attraverso alcune semplici domande permette di valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.

In Italia quasi 5 milioni di persone sono affette da diabete e a queste va aggiunta una quota stimabile in oltre un milione di persone che, pur essendo già malate, ancora non lo sanno. In altre parole, per ogni 4 diabetici noti ve ne è 1 che ancora non sa di esserlo. Una vera e propria epidemia.

Il numero delle persone con diabete nel nostro Paese è raddoppiato rispetto a quello di 30 anni fa e oggi la prevalenza della malattia è pari all’8,1%. Oltre il 65% delle persone con diabete ha più di 65 anni di età.

Nella provincia di Ferrara le persone con diabete sono circa 27.000 e vengono seguite negli ambulatori diabetologici pubblici e dai rispettivi medici di medicina generale.

I costi diretti (ricoveri, esami diagnostici, farmaci, visite specialistiche) della patologia per il Ssn ammontano a 15 miliardi di euro all’anno, cifra che rappresenta il 13% del fondo sanitario nazionale. Tale spesa è legata per la gran parte, circa il 90%, ai costi indotti dalle complicanze del diabete a carico dell’apparato cardiocircolatorio (cervello, cuore, arti inferiori), della funzionalità renale, della vista, del sistema nervoso. La spesa sanitaria pro capite annua nelle persone con diabete è doppia rispetto a quella nelle persone senza (2900 contro 1500 euro).

I costi indiretti (assenza dal lavoro per malattia, morte prematura, disabilità per complicanze, ridotta qualità della vita) rappresentano poi il 50% di quelli diretti.

E’ stato dimostrato che la diagnosi precoce del diabete e soprattutto la prevenzione delle sue complicanze può contribuire a ridurre del 21% i costi dell’assistenza sanitaria.

Fin dal 1991 la Federazione Internazionale del Diabete e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno deciso di celebrare nel mese di novembre di ogni anno in tutto il mondo, la Giornata del diabete, intesa come momento per diffondere informazioni sul diabete e sulla sua prevenzione. Nel nostro paese la giornata è sostenuta da Diabete Italia, una federazione di tutte le Associazioni mediche che si occupano della malattia diabetica e di quelle delle persone con diabete.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com