Politica
8 Novembre 2015
La consigliera regionale ha presentato una interrogazione per chiedere l’avvio di un monitoraggio sui mezzi destinati ai pazienti

Sensoli (M5S): “Ambulanze insicure, la Regione intervenga coi controlli”

di Redazione | 2 min

ambulanza 2Pericolo sicurezza per le ambulanze utilizzate ogni giorno per il trasporto dei pazienti. È quello lanciato da Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S e vicepresidente della Commissione Sanità, che ha presentato una interrogazione sulla sicurezza dei mezzi utilizzati per il servizio di soccorso/trasporto dei pazienti, attività che viene svolta con automediche ed autombulanze che, secondo l’allarme lanciato qualche giorno fa dai sindacati, presenterebbero diverse problematiche, prima tra tutte l’eccessivo chilometraggio che in alcuni casi sfonderebbe anche quota 500mila km.

“Crediamo che sia un dato ormai incontrovertibile quello che su tutto il territorio regionale negli ultimi anni siano diminuiti i posti letto – spiega Raffaella Sensoli – Un effetto di questa contrazione è che, di conseguenza, è aumentata l’esigenza di fruire maggiormente della rete di trasporti extra ospedalieri. Quindi, i mezzi di soccorso e di trasporto per gli infermi ancora in buono stato sono sempre più in numero esiguo rispetto a quelli che ogni giorno circolano sulle strade. Il risultato è che oggi il degrado del parco mezzi a disposizione è aumentato anche perché le varie amministrazioni sanitarie che si sono succedute non hanno mai affrontato seriamente il problema”.

Per la consigliera regionale del M5S, quindi, esiste un rischio concreto, legato alla sicurezza della ambulanze, che riguarda medici, pazienti ed infermieri. “Crediamo che la Regione debba intervenire al più presto – conclude Raffaella Sensoli – in primo luogo avviando un monitoraggio per verificare quali e quanti mezzi oggi corrispondo ai requisiti di accreditamento individuati dalla legge. In più si potrebbe pensare di istituire un registro regionale dei mezzi di soccorso attraverso il quale la Regione possa controllare automaticamente la loro regolarità, i collaudi effettuati, l’anno di immatricolazione e i chilometri percorsi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com