Politica
7 Novembre 2015
Previsti 216mila euro ogni anno fino al 2017 per iniziative a favore dei redditi più bassi

Fondo di solidarietà per anziani, tirocini e voucher scolastici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

IMG_20151106_111401018Assegni agli anziani non autosufficienti, tirocini per chi si trova in condizioni di disagio e voucher per le famiglie escluse dalle graduatorie delle scuole comunali ‘costrette’ a portare i propri figli in una privata. Sono i rami in cui verrà diviso il fondo di solidarietà del Comune 2015-2017 che potrà contare su 216mila euro per ogni anno, frutto dell’emendamento al bilancio presentato nel maggio scorso dalla maggioranza.

“Come maggioranza – spiega Luigi Vitellio, capogurppo del Pd – abbiamo deciso per il 2015 di indirizzare i soldi del fondo agli anziani non autosufficienti, con degli ‘assegni di cura’, una tantum. È la risposta a quanto accaduto nell’ultimo anno con la riduzione del fondo per la non autosufficienza”. “Questa scelta – aggiunge Leonardo Fiorentini di Sel – è dovuta al fatto che quest’anno c’è stato un taglio abbastanza gravoso, con il taglio dei 35 posti letto per gli ultimi tre mesi e con la riduzione degli assegni di cura”. L’obiettivo è dunque ripristinare per quest’anno – almeno in parte – la situazione precedente. Una tantum perché “dall’anno prossimo il fondo per la non autosufficienza dovrebbe tornare ai livelli di prima”, spiega Fiorentini. La gestione sarà affidata all’Ausl.

La prossima settimana, inoltre, la giunta dovrebbe approvare il regolamento per distribuire i 100mila euro di agevolazioni Tari per le famiglie numerose.

Dall’anno prossimo invece i 226mila euro finiranno per attivare dei tirocini – “35-40 all’anno, privilegiando le situazion di disagio”, spiega Vitellio – con la Holding Ferrara Servizi. I tirocini, afferma ancora il segretario del Pd, “verranno svolti all’interno di aziende che hanno già vinto dei bandi della Holding”.

Una piccola tranche del fondo, dai 60 agli 80mila euro, verrà invece destinata al ripristino dei voucher per le famiglie che mandano i propri figli nei nidi convenzionati: “Copriranno la differenza tra quando pagarebbero in un nido comunale e quello che pagano in quello privato”, spiega Dario Maresca del Pd. Sempre in tema scolastico, arriveranno anche 8mila euro per sostenere l’acquisto dei libri di testo: “Sono delle anticipazioni per le famiglie che attendono il sostegno dalla Regione i cui soldi arrivano in ritardo e le costringono spesso a dover anticipare di tasca loro”.

In tutti i casi, ovviamente, gli aiuti verranno distribuiti prendendo in considerazione il reddito di singoli o famiglie.

La maggioranza rivela anche di aver discusso di una forma di reddito di cittadinanza ‘sostitutivo’ di quello che potrebbe affrire lo Stato, “ma – afferma Vitellio – non ci sono né risorse né possibilità. Inoltre se ne sta discutendo sia a livello regionale che statale, aggiungendo anche il livello locale rischiamo di fare confusione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com