Eventi e cultura
30 Ottobre 2015
Franceschini nomina Paola Desantis che dirigerà anche Pomposa, l'architetto Castelli a Casa Romei

Nuova direttrice per il Museo archeologico

di Redazione | 2 min

museo archeologico nazionaleIl ministro Dario Franceschini ha completato le nomine dei direttori dei siti d’arte e storici presenti in regione. Per Pomposa e per il Museo archeologico nazionale di Ferrara è stata scelta l’archeologa Paola Desantis, che prenderà così il posto di Caterina Cornelio.

Alla De Santis il compito di portare avanti il lavoro della Cornelio che è stata in grado, negli anni, di restituire attrattività al museo, ma per lei non sarà un ingresso in un territorio sconosciuto: oltre a varie collaborazioni anche recenti, dal 1985 al 2000 ha operato presso il museo di Ferrara occupandosi della tutela del settore occidentale del territorio della provincia e collaborando attivamente con la direzione relativamente alle problematiche scientifiche, espositive e didattiche della città di Spina. Dal 2001 è stata inoltre direttrice del museo nazionale etrusco di Marzabotto e dell’area Archeologica dell’antica città e dell’area archeologica corrispondente alla città romana di Claterna.

Nuova nomina anche per Casa Romei a Ferrara, la cui direzione – insieme a quella del Castello di Canossa – sarà affidata all’architetto Michele Castelli.

Con le ultime nomine si completa la ‘riforma Franceschini’ che ha selezionato, tra il personale interno del ministero, 114 persone tra funzionari storici dell’arte, architetti e archeologi.  I nuovi nominati entreranno dal 5 novembre nel pieno delle loro funzioni per guidare queste nuove realtà chiamate a dotarsi di un proprio statuto e adottare una contabilità certa e trasparente. In particolare, si tratta di 48 storici dell’arte (42% del totale degli incaricati), 36 archeologi (31,5%) e 30 architetti (26,5%). La gestione sarà divisa in aree funzionali, con un responsabile per le collezioni, lo studio, la ricerca e la didattica, il marketing, il fundraising, l’amministrazione e la sicurezza.

“Finalmente il nostro Paese – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – si è dotato di un sistema museale statale moderno e dinamico. I musei non sono più meri uffici delle Soprintendenze ma, come avviene in tutto il mondo, realtà a sé stanti, capaci di gestire programmazione e risorse. Un deciso salto in avanti verso la piena valorizzazione del patrimonio culturale nazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com