Riva del Po
30 Ottobre 2015
Giannini: “Ricordiamo ai cittadini quanto sia importante smaltire correttamente questi materiali”

Amianto, Giannini stempera gli allarmi

di Redazione | 2 min
Il sindaco di Ro Antonio Giannini

Il sindaco di Ro Antonio Giannini

di Valentina Faggion

Ro Ferrarese. Alcuni cittadini sono preoccupati dalla presenza di strutture in eternit in particolari luoghi del comune e non esita quindi a riportarlo in consiglio comunale e all’attenzione del sindaco il consigliere di minoranza Daniela Simoni. “Vista la pericolosità dell’amianto per la salute umana – afferma il consigliere -, vorrei ricordare al sindaco la presenza di questo materiale in grosse quantità, soprattutto nelle strutture dell’ex bar Roma, delle vecchie officine Sandri e dell’ex stabilimento BBS a Ruina”.

Il sindaco Antonio Giannini ha subito rassicurato: “Secondo recenti accertamenti effettuati, l’amianto di alcune di quelle strutture fortunatamente non è deteriorato, quindi non è dannoso per la salute. Purtroppo essendo quelli stabilimenti privati, l’amministrazione comunale non può intervenire in alcun modo in questi casi. Abbiamo però provveduto, attraverso opuscoli informativi, a comunicare ai nostri cittadini quale sia l’iter per lo smaltimento di amianto in piccole quantità”.

Da novembre 2012 il comune di Ro, tutti i comuni del ferrarese facenti parte di Area, Atersit, la Provincia di Ferrara, Arpa e Asl hanno sottoscritto un protocollo per prevenire gli abbandoni di rifiuti pericolosi, come spesso capitava. A Ro infatti molto spesso, prima di quel protocollo, venivano ritrovati grandi quantità di tali materiali, sempre abbandonati da privati cittadini, soprattutto sulle vecchie navette ecologiche adibite alla raccolta del verde e negli spazi poco frequentati della campagna.

Ora i cittadini in possesso di piccole quantità di eternit, possono contattare l’azienda addetta alla raccolta dei rifiuti, in questo caso Area, che andrà a prelevare gratuitamente il materiale e provvederà poi al corretto smaltimento. “Da aprile 2013, grazie al servizio reso da Area, – conclude il sindaco Giannini – sono state tredici le richieste di ritiro per questa tipologia di materiale da parte di privati cittadini. Questo è un dato rassicurante, significa che sul territorio, a parte negli stabilimenti menzionati dal consigliere, non sono presenti grandi quantità di eternit”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com