Politica
23 Ottobre 2015
Interrogazione alla Giunta nella quale la consigliera chiede venga tutelato il patrimonio regionale di fronte alla "grande trascuratezza di Fer"

Treni, Prodi (Pd): “No alla demolizione dei rotabili nella vecchia stazione di Bondeno”

di Redazione | 1 min

treniQuali sono le azioni che la Giunta ha intenzione di intraprendere per la “conservazione e futura valorizzazione del materiale rotabile” di proprietà della Regione? E “per quello potenzialmente già ora funzionante, intende procedere ad azioni finalizzate alla ripresa dell’uso dei treni storici per iniziative culturali aperte alla cittadinanza?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Silvia Prodi (Pd).

“Ferrovie Emilia Romagna (Fer)- specifica la consigliera- dispone di un certo numero di rotabili di proprietà della Regione, non più necessari per il servizio, ma di rilevante valore per la storia tecnico-ferroviaria e della società”. Allo scalo della vecchia stazione di Bondeno, nel ferrarese, sottolinea, “ne sono accantonati 22, alcuni molto importanti dal punto di vista storico, e il 28 settembre 2015 ne è stata aggiudicata la vendita a un’impresa di demolizioni”.

Di fronte al patrimonio di proprietà della Regione e alla “grande trascuratezza da parte di Fer”, la consigliera ricorda che è stato “redatto un progetto preservazione e valorizzazione dei più importanti rotabili storici presenti sulla rete sociale Fer”. Da qui la richiesta alla Giunta “se vi sia la possibilità di evitare la demolizione dei rotabili di Bondeno” e “se vi sia l’intenzione di prendere visione del progetto di salvaguardia, recupero e valorizzazione del prezioso patrimonio regionale, col fine primario di evitare la perdita dei mezzi più significativi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com