Cronaca
14 Ottobre 2015
Il fenomeno è in aumento anche in Italia con un incremento del 12%

Suicidio in famiglia, come sopravvivere al lutto

di Redazione | 2 min

funerale baraNuovo appuntamento giovedì 15 ottobre alle 20.30 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in via Paradiso 12, con la quarta edizione del ciclo di conversazioni sul lutto. “Il suicidio in famiglia: il sostegno ai sopravvissuti”. Sarà questo il tema delicato e complesso della serata, che sarà trattato da Antonio Loperfido, psicologo-psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone.

“Il mio interesse verso il fenomeno del suicidio risale al 1981 – commenta Loperfido – quando il Centro di Salute Mentale, presso il quale lavoro, decise di condurre una ricerca sui suicidi avvenuti nel pordenonese tra il 1970 e il 1980. Per svolgere l’indagine di carattere statistico-epidemiologico mi recai di casa in casa. In questo modo ebbi l’opportunità di conoscere ottanta condizioni di vita, di solitudine, lutti non elaborati, tante domande lasciate in sospeso, rimorsi e sensi di colpa, sentimenti di rabbia e di vergogna”.

“Il fenomeno – afferma l’esperto – è in notevole aumento. Nel mondo ogni tre secondi una persona tenta di uccidersi e ogni quaranta secondi riesce nel suo intento (Suicide prevention in Who Sites: Mental Health, World Health Organization, 2006). Negli ultimi anni il numero dei suicidi ha purtroppo subito un notevole aumento con un coinvolgimento di tutte le fasce di età, sesso e cultura. Uno studio pubblicato dall’Oms nel settembre 2014 ha stimato che in tutto il mondo, ogni anno, almeno 800.000 persone si tolgono la vita e di questi suicidi più della metà avviene nei paesi a basso e medio reddito. Se si prende in considerazione la situazione del tasso di mortalità suicidaria in Italia, si nota che anche nel nostro Paese, negli ultimi anni, si è avuto un peggioramento. Nel 2006 e 2007, inizio della crisi economica, si sono registrati circa 3600 suicidi; nel 2014 si è avuto un incremento di circa il 12% con 4000 suicidi ogni anno, in particolare tra i maschi di età compresa dai 25 ai 64 anni, coincidente proprio con l’età lavorativa”.

“Il fenomeno del suicidio e del sostegno psicologico rivolto ai sopravvissuti – commenta Paola Bastianoni, docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Ferrara e direttrice scientifica del progetto – è un tema estremamente presente, anche se negato e spesso nascosto, nella società ed all’interno delle nostre relazioni quotidiane. Diventa, a questo punto, fondamentale poter condividere questi aspetti per conoscere non solo gli elementi di ordine numerico e statistico, ma per comprendere le dinamiche intime e profonde che coinvolgono le famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com