Cronaca
13 Ottobre 2015
Indagini a carico degli ex presidenti della Cassa e della Fondazione per false comunicazioni sociali sull'aumento di capitale 2011

Carife, Lenzi e Puglioli nel registro degli indagati

di Redazione | 1 min
L'ex presidente Carife Sergio Lenzi

L’ex presidente Carife Sergio Lenzi

Due ex vertici della Cassa di Risparmio di Ferrara e della Fondazione – Sergio Lenzi e Piero Puglioli – sono stati iscritti nel registro degli indagati per l’inchiesta portata avanti da Procura e Guardia di finanza sull’aumento di capitale approvato nel maggio 2011.

La notizia è stata data nell’edizione di martedì dall’edizione locale del ‘Carlino’ che fa riferimento a una maxi-inchiesta sulla delibera di aumento di capitale da 150 milioni di euro che, a quel tempo, salvò Carife dal commissariamento e che venne approvata all’unanimità. L’ipotesi di reato è quella di false comunicazioni sociali.

Contattato da Estense.com, l’ex presidente della Cassa, Sergio Lenzi, si mostra relativamente tranquillo: “Sapevo che c’era stata una denuncia sull’ipotesi di false comunicazioni sociali e doverosamente la procura ha aperto un’indagine”, è l’unico commento che rilascia Lenzi.

Lenzi è stato presidente di Carife dal 27 aprile 2010 al 30 aprile 2013 e, come il suo predecessore Alfredo Santini, è fra le persone coinvolte (trenta in tutto) nella richiesta di risarcimento danni da 100 milioni di euro intentata in sede civile dai commissari di Bankitalia.

Il secondo indagato, Piero Puglioli, ha abbandonato la presidenza della Fondazione nell’aprile 2014 “per ragioni legate all’azienda di cui è amministratore e per prevenire ogni possibile situazione di inopportunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com