Cronaca
13 Ottobre 2015
Prosegue il piano di alienazione del patrimonio pubblico comunale

All’asta le ex scuole Banzi e Calcagnini

di Redazione | 3 min
L'ex scuola Banzi

L’ex scuola Banzi

Prosegue con quattro nuove aste pubbliche per altrettanti immobili l’attuazione del piano di valorizzazione e alienazione del patrimonio comunale. L’operazione di vendita comprende fabbricati e aree attualmente inutilizzate per fini istituzionali, ovvero: l’ex scuola elementare ‘Calcagnini’ (prezzo a base d’asta 1.300.000 euro); l’ex scuola ‘Banzi’ di via Boschetto (550.000 euro); l’area edificabile adiacente a quest’ultima (180.000 euro); e un fabbricato con area di pertinenza situato a Marrara in via Cembalina 9-13-15 (140.000 euro).

Il complesso dell’ex scuola di via Calcagnini 5 a Ferrara è costituito da un edificio principale (l’ex scuola), un fabbricato di dimensioni più ridotte annesso a quello principale e in passato utilizzato come abitazione del custode ed un ulteriore fabbricato staccato, posto sul confine est della proprietà, ad uso archivio. E’ presente anche un’area cortiliva della superficie di circa 405 metri quadri. L’edificio principale ha pianta a forma di ferro di cavallo ed è composto da un piano terra, ed un primo piano al quale si accede tramite una scala interna. La superficie utile netta totale è di 1.277 metri quadri. Nell’area di corte sono presenti 5 alberi ad alto fusto, oltre all’edificio ad uso archivio. Il complesso è stato sede della prima scuola elementare comunale ferrarese, chiamata ‘S. Maria Nuova’ e inaugurata nel 1815. Prima di allora era parte del Palazzo ‘Selvatici Estense’ risalente alla seconda metà del Settecento.

Il complesso dell’ex scuola Banzi di via Boschetto è, invece, costituito da un edificio, con relativo spazio cortilivo, di circa 480 metri quadri (la superficie del lotto del fabbricato è pari a 753 metri quadri). Si tratta di un’ex casa colonica risalente alla seconda metà del XVIII successivamente adibita a scuola materna fino al luglio 2002. L’edificio è a pianta rettangolare ed è composto da un piano terra/seminterrato, da un piano rialzato dove è posto l’accesso principale che comprende una breve scala esterna, e da un piano sottotetto.

Ha invece una superficie di 1.200 metri quadri l’area edificabile di via Boschetto adiacente l’ex scuola Banzi. Il terreno è completamente recintato e confina a nord con la via Comacchio, a sud-est con alcuni fabbricati e a ovest con la via Boschetto.

L’immobile di via Cembalina, infine, è parte del complesso denominato ‘Palazzone di Marrara’, e consiste in un fabbricato composto da un magazzino situato al piano terra (della superficie commerciale di 55 metri quadri circa), da un’abitazione articolata su due piani, della superficie commerciale complessiva di circa 168 metri quadri, e da area cortiliva di pertinenza di circa 579 metri quadri.

I quattro immobili saranno venduti tramite asta pubblica (di cui sarà data notizia al momento della pubblicazione del bando) al prezzo base stabilito o sulla base di eventuali offerte più vantaggiose.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com