Sport
13 Ottobre 2015
L'idea di fondo è arrivare alla realizzazione di una piattaforma gestionale di manifestazioni, campionati o tornei

SportAdvisor, un progetto di Unife, Uispfe e Kuva

di Redazione | 2 min

unnamed (20)‘Sport Advisor’ è il nome di un progetto, tutto ferrarese, nato dall’incontro di Unife, Uisp e Kuva Comunicazione ad uso e consumo di tutti gli appassionati di sport. Gli sviluppatori sono i due laureandi in ingegneria informatica, Giovanni Bucci e Giovanni Grandi che hanno lavorato sotto la diretta supervisione del professor Denis Ferraretti.

L’idea di fondo di Sport Advisor è arrivare alla realizzazione di una piattaforma gestionale di manifestazioni, campionati o tornei che, da un lato, raccolga i propri contenuti attraverso un’interazione diretta con i partecipanti e, dall’altro, produca un flusso di notizie personalizzate sulla base delle preferenze degli utenti.

Quest’ultimo aspetto, in particolare, è l’oggetto della tesi di laurea triennale che è stata discussa lunedì 12 ottobre da Giovanni Bucci, ossia la realizzazione di un News Feed simile alla home page di Facebook e Twitter: l’utente, navigando i profili delle diverse squadre o giocatori, deciderà quali seguire e visualizzerà in tempo reale tutti gli aggiornamenti personalizzati. Una seconda tesi, relativa alla realizzazione di un’interfaccia grafica responsive (adattabile a ogni tipo di dispositivo, ndr) verrà discussa a dicembre da Giovanni Grandi.

Un secondo aspetto “social” di Sport Advisor riguarderà profili e commenti: ogni atleta, ogni società, ogni impianto, ogni manifestazione, avrà un suo profilo sportivo identificabile e sarà potenziale oggetto di “discussione” e di apprezzamento da parte degli utenti.

Saranno i prossimi campionati provinciali Uisp a fornire il banco di prova e il materiale empirico per il lancio e lo sviluppo della versione base di Sport Advisor, appena realizzata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com