Eventi e cultura
11 Ottobre 2015
Martedì appuntamento con "Ferrara che Accoglie" al Centro di Mediazione Culturale

Una serata al Grattacielo per migliorare l’integrazione

di Redazione | 2 min

00018998-originalUna serata al Centro di Mediazione del Grattacielo dedicata all’integrazione e ai modo per migliorare le modalità di accoglienza. Si terrà martedì 13 ottobre l’incontro “Ferrara che accoglie”: “Gli eventi di questi mesi – spiegano gli organizzatori – ci hanno sollecitato a non restare indifferenti ma ad esprimere solidarietà alle persone che stanno arrivando sul nostro territorio. Partecipando alla “marcia delle donne e degli uomini scalzi” abbiamo espresso la nostra volontà di impegnarci a rendere l’accoglienza nella nostra città la migliore possibile, consapevoli delle difficoltà, ma che prima di tutto viene la vicinanza alle persone e che insieme si possono risolvere meglio le cose”.

Secondo gli organizzatori l’esperienza in atto va ora proseguita e migliorata, “a partire da piccole accoglienze che meglio si integrano nel tessuto sociale, nella consapevolezza che ognuno di noi può davvero contribuire a migliorare la realtà dell’accoglienza stessa, a Ferrara e nei comuni della provincia”. Dopo le presentazioni, l’assessore Chiara Sapigni illustrerà le iniziative che il Comune sta mettendo in atto in merito all’accoglienza alle persone migranti. Successivamente i partecipanti si divideranno in piccoli gruppi, per facilitare la partecipazione di tutti, e ogni gruppo affronterà un tema specifico. “Al termine dei lavori – continuano i responsabili – ci riuniremo nuovamente in assemblea, alla quale verrà portata una sintesi del confronto e la proposta di uno o più progetti praticabili, in coerenza all’oggetto del dibattito”.

Gli organizzatori invitano le persone interessate a dare conferma della propria presenza: “È indispensabile per garantire un’organizzazione migliore, affinchè i lavori possano svolgersi con profitto, rafforzati dalla partecipazione attiva di tutti i componenti del tavolo”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com