Eventi e cultura
7 Ottobre 2015
Il libro raccoglie 'le molte vie per chiudere con la guerra'

I manifesti per educare alla pace

di Redazione | 2 min

mostra-museo-risorgimentoOggi, mercoledì 7 ottobre, alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), Daniele Lugli – già difensore civico della Regione Emilia-Romagna – presenterà “Manifesti raccontano… le molte vie per chiudere con la guerra” (Grafiche Futura Editore, 2014).

Il libro, curato da Vittorio Pallotti e Francesco Pugliese, presenta una scelta tra i più significativi dei cinquemila manifesti, realizzati da organizzazioni pacifiste di vari Paesi, raccolti dal Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale di Bologna. La pubblicazione si avvale delle prefazioni di Peter van Den Dungen, docente di Storia dei movimenti pacifisti all’Università di Bradford (GB) e Joyce Apsel, dell’Università di New York.

Bertrand Russel, uno dei grandi filosofi del secolo scorso, ha scritto: “Nessuno dei mali che si vuole evitare con la guerra è un male così grande come la guerra stessa”. Infatti, in alternativa alle guerre, moltissime ricerche hanno dimostrato l’efficacia di forme di lotta non-armate e nonviolente, come, ad esempio, quelle del popolo danese per difendere la vita degli ebrei danesi, e di quelli che in questo paese si erano rifugiati, che hanno salvato la quasi totalità di loro dallo sterminio nazista (Hannah Arendt, La Banalità del Male, Feltrinelli, 1964, pp. 177-182). Anche ispirati al pensiero e all’azione di Russel, moltissime organizzazioni di base, in tutte le parti del mondo, hanno dato vita a manifestazioni, lotte nonviolente, non solo contro la guerra ma anche contro l’attuale modello di sviluppo che alla guerra è strettamente connesso.

Per fare questo hanno anche messo a punto manifesti per annunciare queste iniziative, ed invitare le popolazioni a parteciparvi. Il Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale di Bologna (Cdmpi), che fa parte della Rete dei Musei per la Pace del mondo, ha raccolto, negli oltre trent’anni di vita, cinquemila manifesti di vari paesi, e, scegliendone i migliori, ha pubblicato recentemente questo volume curato dal coordinatore del Centro, Vittorio Pallotti, e da Francesco Pugliese, docente e storico del Movimento per la Pace Italiano, con l’obiettivo di promuovere l’uso del manifesto come stimolo per un’efficace lavoro didattico di educazione alla pace.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com