Cronaca
7 Ottobre 2015
Tra il 2011 e il 2014 il numero di edifici pericolosi o inservibili è cresciuto di quasi il 300%, colpa del sisma ma non solo

Ferrara capitale dei ruderi

di Redazione | 2 min

terremoto3Sicuramente l’effetto terremoto gioca un ruolo determinante, ma non per questo i numeri appaiono meno impressionanti: nel 2014 il numero di immobili accatastati come ruderi è salito nella provincia di Ferrara di quasi il 300% rispetto a tre anni prima.

La fotografia è stata scattata da Il Sole 24 Ore che ha elaborato le statistiche catastali di tutto il territorio italiano, certificando così il vero e proprio boom dei ruderi, aumentati del 56% rispetto al 2011, con i fabbricati iscritti che sono passati 278mila a 434mila. Il quotidiano di Confindutria, per dare un’idea del contesto, paragona il dato con quello delle unità immobiliari “ordinarie” (case, box auto, negozi e cappannoni), cresciuti nello stesso periodo solo del 3,3%.

La provincia di Ferrara fa segnare l’aumento record: qui si è verificato la crescita del 289% degli immobili così degradati da essere pericolosi o, comunque, inservibili, i cosiddetti collabenti (che non sono quelli ‘solamente’ inagibili). In totale, al 2014, erano 2.787, ovvero 6,5 ruderi ogni mille immobili accatastati. I numeri assoluti non sono particolarmente alti, ci sono province messe molto peggio come Benevento, Cuneo o Cosenza, ma è a Ferrara che si rileva l’aumento percentuale nettamente maggiore. A seguire, tra le province che registrano gli aumenti più alti, si trovano Mantova (+229,5%), Foggia (+190,2%) e poi Modena (161%).

Dicevamo che l’effetto terremoto si è fatto sicuramente sentire, come rilevato anche da Il Sole 24 Ore, e ha influito nelle statistiche registrate anche a Rovigo (+153,8%) ad esempio, ma, rileva Luca Pevere, consigliere del collegio dei geometri di Ferrara, intervistato dal quotidiano economico, “l’aumento è dovuto anche a casolari degradati emersi con la regolarizzazione dei fabbricati fantasma”.

In entrambi i casi, comunque, l’inserimento nella categoria catastale F/2, quella dei ruderi, comporta una perdita di rendita netta e, in generale, permette ai proprietari di mettersi al riparo da Ici e Imu. È possibile che influisca anche il processo di ricostruzione post-sisma, che nell’edilizia privata, anche per via della crisi del mercato, viaggia piuttosto lentamente. Per cui, spiega sempre al “Sole” il presidente del collegio dei geometri di Mantova Davide Cortesi, “per ora questi fabbricati restano accatastati come collabenti, in attesa dei fondi per ripararli”. Questo perché, pur essendoci una sorta di automatismo per l’ingresso degli edifici inutilizzabili nella categoria catastale dei ruderi, per il sisma emiliano è stato stabilito che la sospensione del prelievo fiscale non venga sospesa fino alla ricostruzione definitiva (come invece è per il caso de L’Aquila, che però ha subito un sisma più distruttivo), ma serve una proroga di legge che, per ora, vale fino a tutto 2016.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com