Economia e Lavoro
1 Ottobre 2015
La storica macelleria porta a Milano la salama da sugo e il salame all’aglio

Rizzieri, un’eccellenza ferrarese ad Expo

di Redazione | 2 min
(foto tratta dal profilo Facebook ufficiale della Macelleria Rizzieri)

(foto tratta dal profilo Facebook ufficiale della Macelleria Rizzieri)

La chiamano la ‘boutique del gusto’ perché l’attività dei Fratelli Rizzieri non è una semplice macelleria ma un vero e proprio atelier di prodotti selezionati. Un’azienda storica della città di Ferrara, aperta dal 1969 e tramandata da padre in figlio, che è stata selezionata tra le migliori 30 imprese artigiane dell’Emilia Romagna per raccontare il suo percorso di eccellenza artigiana e mostrare i propri prodotti ad Expo. La tradizione ferrarese sarà quindi protagonista a Food stories, l’iniziativa cultural-gastronomica al Padiglione Italia, dove oggi, giovedì 1 ottobre, le imprese artigiane selezionate nell’ambito delle 5 filiere di prodotto (salumi, formaggi, dolci tipici e paste ripiene, pane) rappresenteranno la tipicità alimentare dell’Emilia-Romagna.

Per l’importante esposizione milanese, la macelleria di via Ponte Ferriani porterà due sue specialità. “Abbiamo deciso di puntare sulla salama da sugo, che è ancora poco conosciuta nonostante abbia recentemente ricevuto il riconoscimento Igp, e sul salame all’aglio ferrarese come prodotto tipico della nostra tradizione” spiega il proprietario Lorenzo Rizzieri, che gestisce l’attività di suo padre con 7 dipendenti. Sarà proprio lui ad andare in trasferta a Milano per raccontare l’origine dei prodotti selezionati, una spiegazione che verrà rafforzata dalla proiezione di video realizzati all’interno dell’azienda per mostrare tutte le fasi di produzione.

“Il nostro punto di forza sta nel fatto che non inseguiamo i grandi numeri ma il ciclo vitale dalla stalla alla tavola – racconta Rizzieri – salvaguardando l’ambiente e rispettando il benessere animale, due concetti che stanno alla base del metodo di produzione delle nostre carni, rigorosamente allevate e macellate in Italia da aziende agricole partner. Inoltre non usiamo conservanti chimici e glutine in tutto quello che facciamo: sale di Cervia, vino, aglio e pepe sono gli unici aromi e conservatori che usiamo per i nostri prodotti”.

Un’attenzione massima ai prodotti della norcineria ferrarese che prosegue anche sul fronte dei ‘contorni’: in vendita anche formaggi, passate e grissini, “selezionati da artigiani che devono avere la nostra stessa filosofia” ribadisce Rizzieri, “una filosofia di azienda a impatto zero che ci consente di seguire la tradizione e di fornire prodotti di altissima qualità”. Prodotti che faranno bella mostra di sé all’esposizione universale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com