Cronaca
30 Settembre 2015
Il parroco fu rinchiuso nel proprio cortile dal proprio ospite,che lo aveva accusato di violenza sessuale sul figlio

Vittima di violenza privata: nuova vittoria per don Andrea

di Redazione | 1 min

trib2Nuova vittoria in tribunale per don Andrea Margutti, il parroco ferrarese condannato in primo grado e poi assolto in appello dall’accusa di pedofilia sul figlio di una coppia serba alla quale aveva dato ospitalità nella propria abitazione. Proprio il padrefamiglia serbo è stato infatti riconosciuto colpevole dal tribunale di Ferrara del reato di violenza privata, commesso ai danni di Don Andrea durante i ‘bollenti’ mesi di tensione della loro convivenza.

L’uomo infatti rinchiuse il ‘don’ e altre cinque persone – un agente immobiliare e quattro clienti venuti a visionare l’abitazione per un eventuale acquisto – all’interno del cortile, impossessandosi del telecomando del cancello automatico e impedendo a tutti di lasciare la proprietà. Una lite nata proprio sulla scia del braccio di ferro giudiziario che ha visto la famiglia serba denunciare Don Margutti per le presunte violenze sessuali sul figlio, ricevendo in tutta risposta una querela per calunnia e tentata estorsione.

Il tribunale ha quindi riconosciuto l’ex ‘ospite’ del don colpevole di violenza sessuale, ma lo ha ritenuto non punibile per via della tenuità del fatto. L’avvocato Claudio Maruzzi, legale del parroco, si dichiara però soddisfatto della sentenza, che potrà essere utilizzata anche nel corso degli altri processi che continuano a procedere lungo i propri iter giudiziari. La prossima udienza, relativa all’accusa per calunnia e tentata estorsione, sarà a metà novembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com