29 Settembre 2015
Il professor Zagnoni protesta per la risoluzione della convenzione che lo legava all'ateneo estense

Docente Unife si incatena davanti all’Università di Udine

di Redazione | 2 min

architettura unifeStefano Zagnoni, fino a pochi giorni fa professore associato nel dipartimento di Architettura Unife, è stato protagonista di una singolare protesta davanti all’Università di Udine, ateneo dal quale proviene.

Zagnoni si è infatti incatenato per 24 ore davanti a Palazzo Florio, sede dell’Università friulana, per protestare contro la decisione dell’ateneo di farlo tornare dopo la risoluzione della convenzione in base alla quale era venuto ad insegnare a Ferrara. Si trattava di una sorta di scambio, Zagnoni a Unife e la docente dell’ateneo di Ferrara Paola Gennaro a Udine.

Nella giornata di venerdì il prof ha dato copro alle sue proteste – che già avrebbero avuto uno sbocco con un ricorso al Tar – incatenandosi ed esponendo un cartello in cui chiedeva un confronto pubblico con i membri del Cda che hanno preso la decisione da lui contestata, e dopo circa 24 ore si è “liberato” una volta arriva la comunicazione che il rettore De Toni aveva acconsentito ad incontralo.

Secondo Zagnoni – riporta il quotidiano Il Gazzettino –  la risoluzione della convenzione sarebbe “pretestuosa” e adottata solo per far si che l’Università di Udine possa liberarsi della Gennaro, peraltro a pochi giorni dall’inizio dei corsi. Ma, sempre stando a quanto riporta Il Gazzettino, il direttore del dipartimento di Ingegneria civile e architettura (Dica), Gaetano Russo, ha escluso una simile manovra, giustificando la risoluzione della convenzione per “sopravvenute esigenze didattiche e scientifiche”. Dall’1 ottobre entrambi i docenti dovranno comunque rientrare nelle rispettive sedi di appartenenza.

Dall’incontro con il rettore sarebbe emersa una disponibilità al confronto e l’impegno affinché gli vengano assegnati incarichi didattici adatti alle sue competenze e in un dipartimento diverso da quello di Ingegneria civile e architettura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com