Lettere al Direttore
26 Settembre 2015

Fials: ospedale di Cento, serve più attenzione alle condizioni di lavoro

di Redazione | 2 min

Cento. L’ospedale Santissima Annunziata Piastra Chirurgica

Sono molto stanche le Operatrici Socio Sanitarie della Piastra Chirurgica di Cento (urologia, ortopedia, chirurgia generale, ginecologia), da mesi numericamente ridotte e a tutt’oggi inascoltate.

– Un collega in pensione da maggio, ma assente da più tempo per la fruizione delle ferie residue,
– una collega assente per. malattia dai primi di luglio,
– tre leggi 104,
– alla precedente attività di pulizia delle sala parto e sala travaglio si è sommata l’attività di sorveglianza dei neonati di Ostetricia, sorveglianza che scatta quando le due ostetriche sono impegnate in sala parto e che prima era attribuita al personale infermieristico, recuperato contestualmente all’accorpamento della ginecologia nella Piastra Chirurgica.

Ne consegue che il tempo lavorativo degli OSS, sottratto ali’ attività assistenziale in Piastra Chirurgica è di molto aumentato, devono lasciare le attività loro assegnate, per accorrere in ostetricia.

E’ sempre più difficile per loro, quasi tutte donne, conciliare i tempi di vita coi tempi di lavoro; in “mano” hanno una turnistica temporalmente limitata, solo quella di ottobre, peraltro condizionata dai se: “se ci daranno lo sostituzione di vi daremo le ferie!”, con un accumulo di giorni di ferie pregresse da smaltire.

Era prevedi bile il pensionamento, il tempo c’era per programmare la sostituzione, non può aver colto di sorpresa come la malattia, già per altro molto lunga. E’ un modo di agire ad avviso della scrivente, inaccettabile. Bisogna assumere e presto, bisogna avere maggiore empatia verso chi svolge attività tanto usuranti.

Si chiede pertanto a codesta Amministrazione di provvedere al ripristino della dotazione organica prevista per le funzioni da svolgere nella Piastra Chirurgica e una rivalutazione dell’ attività del personale OSSdella Piastra Chirurgica presso la UO di Ostetricia.

Distinti Saluti,

Mirella Boschetti
Segretaria Provinciale Fials

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com