Cronaca
22 Settembre 2015
Il festival si chiude con l'incontro dedicato ai migliori esempi di rigenerazione fluviale

‘Risonanze’ guarda oltre le mura per riattivare la darsena

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

darsenaRisonanze – il festival organizzato a Wunderkammer per riportare l’attenzione dei ferraresi sul fiume – chiude l’edizione 2015 gettando uno sguardo oltre le mura, con un incontro pubblico dedicato a raccogliere e discutere le migliori proposte di rigenerazione fluviale italiane e internazionali.

Oggi martedì 22 settembre, dalle 18 alle 21, l’appuntamento per tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni interessate allo sviluppo della darsena di San Paolo è al piano terra di Palazzo Savonuzzi.

Ospiti d’eccezione saranno i referenti dell’associazione di promozione sociale Meme Xchange, che nel 2012 ha avviato un ambizioso ed efficace progetto di recupero del porto interno al centro storico di Ravenna. Seguirà la presentazione delle ricerche svolte dal Citer, Laboratorio di progettazione urbana e territoriale di Unife che negli anni ha avuto modo di studiare sia in Italia che all’estero diversi esempi di valorizzazione del fronte fluviale, partecipare a significative esperienze di progettazione, utili da conoscere e confrontare per poter ripensare il ruolo e la funzione dell’affaccio estense sul Po di Volano.

Sulle possibilità di sviluppare nuovi itinerari turistici legati al grande fiume e al delta interverrà Georg Sobbe, presidente dell’associazione Fiumana nonché capitano della motonave Nena, da anni attivo localmente nella promozione di escursioni naturalistiche e culturali.

Mauro Borghi, presidente del Canoa Club Ferrara, discuterà invece delle potenzialità che le vie d’acqua del territorio ferrarese potrebbe sviluppare organizzando maggiori attività ed eventi sportivi.

Il confronto su questi temi non si esaurirà con la conclusione del festival: Risonanze rappresenta solo la prima tappa di un progetto articolato in quattro momenti intitolato Smart Dock, finalizzato a riqualificare in modo intelligente e partecipato la darsena di San Paolo. Le ulteriori azioni previste in ottobre sono: un word caffè per conoscere l’opinione e le idee degli abitanti, un laboratorio di co-design artigianale per definire il nuovo arredo urbano del riverfront, l’incontro pubblico finale dove verranno presentate le migliori proposte emerse durante l’intero processo.

“Ferrara è nata e si è sviluppata attorno all’acqua – spiega Leonardo Delmonte, coordinatore del progetto per l’associazione Basso Profilo – ma vicende storiche e mutamenti sociali hanno fatto sì che volgesse le spalle al fiume. Smart Dock, in sinergia con il progetto Idrovia Ferrarese, vuole coinvolgere gli abitanti affinché questo splendido ambiente possa essere riscoperto e riutilizzato, favorire la crescita di una comunità consapevole della propria storia e della propria identità, proiettata verso il futuro”.

WundergartenPromotori e finanziatori di questa iniziativa, oltre a Basso Profilo, sono le associazioni Fiumana, Encanto e Amf-Scuola di Musica Moderna, Consorzio Wunderkammer, Canoa Club Ferrara, Unife attraverso il Citer. Collaboreranno alla realizzazione dei vari eventi il Centro per le famiglie, la motonave Nena, lo studio creativo Altrosguardo Design, Andos Ferrara.

Il progetto è co-finanziato dalla Provincia e patrocinato dal Comune di Ferrara. Per ulteriori informazioni sul Festival Risonanze e su Smart Dock: l.delmonte@rigenerazioneurbana.org

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com