Eventi e cultura
20 Settembre 2015
I radicali: "Non una celebrazione contro la chiesa, ma contro il clericalismo"

Una ‘cena anticlericale’ per ricordare la Breccia di Porta Pia

di Redazione | 2 min
4594458007_ddbc5a327c

La breccia di Porta Pia in una stampa dell’epoca

Oggi (domenica 20 settembre) per il sedicesimo anno consecutivo a Ferrara verrà ricordato il XX settembre 1870, ovvero la Breccia di Porta Pia, la fine dello Stato pontificio e del potere temporale della Chiesa e, infine, la vera data dell’unità d’Italia.

I Radicali e Pluralismo e dissenso hanno organizzato per le ore 19 al Volto del Cavallo, sotto la lapide che ricorda appunto il XX settembre 1870, un raduno con lettura di testi laici con la partecipazione, tra gli altri, di Davide Mantovani, Daniele Lugli, Alessandro Somma, Luigi Pepe, Leonardo Fiorentini del Pd e Leonardo Fiorentini capogruppo di Sel, Ilaria Baraldi. Poi verrà deposta una corona di alloro sotto la lapide. Infine si terrà una ‘cena laica e anticlericale’ che, come ogni anno, inizierà con strozzapreti alla carbonara, poi carne al fuoco alla Giordano Bruno e che finirà con il dolce Porta Pia.

“Non una celebrazione contro la Chiesa – puntualizzano gli organizzatori – ma contro il clericalismo: è infatti possibile ricordare che papa Paolo VI quando era cardinale, nel 1962 agli inizi del Concilio Vaticano II, in Campidoglio pronunciò un importante discorso sostenendo di non avere ‘alcun rimpianto, nè alcuna nostalgia, nè tantomeno alcuna segreta velleità rivendicativa’ per la perduta sovranità temporale dell’ ex Stato pontificio. Si spinse persino a ‘ringraziare la Divina Provvidenza’ per i cambiamenti avvenuti in seguito ai fatti del 1870”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com