Attualità
20 Settembre 2015

Otto amici a coda alta

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Affrontano la vita a coda alta nonostante siano rinchiusi da troppi anni nel canile e gattile comunale o nel rifugio della Lega del Cane. Sono gli ospiti della nostra rubrica, nata all’inizio dell’estate per trovare una casa agli amici a quattro zampe che da tempo stanno cercando una famiglia amorevole che si possa prendere cura di loro. Sarete voi a regalare felicità a questi cagnoni e gattini?

Cesare, un bellissimo bassotto artesiano della Normandia, cerca casa e tanto affetto. È nato nel luglio del 2007, è microchippato ed è in regola con tutte le profilassi veterinarie. Adora stare in compagnia, è affettuoso e coccolone e abituato a vivere in casa. Per informazioni contattare il numero 349 1572106.

I prossimi tre amici della nostra rubrica, tutti e tre sterilizzati e pronti a regalare amore a chi gliene dia la possibilità, sono ospitati al Rifugio della Lega del Cane di Ferrara, in via Conchetta a Malborghetto di Boara, aperto dal martedì alla domenica, sia mattina (8.30-12.30) che pomeriggio (15-18). Per altre informazioni scrivere a mail@legadelcane-ferrara.it o telefonare al 0532 751111.

Nerino è un maschio di taglia media, nato nel 2003 e in canile fin dal 2006. È sempre stato molto affettuoso e, nonostante l’età, è ancora molto vivace e allegro. Buonissimo con le persone e con altri cani di sesso femminile, aspetta da una vita che qualcuno lo noti e lo porti con sé.

Nerina è una femmina di taglia media, nata nel 2006 circa. È stata accolta nel rifugio ferrarese nell’estate 2012 proveniente dalla provincia di Trapani, dove delle persone meravigliose si prendevano cura di lei da anni. Purtroppo però arrivò l’ordine di sgombrare l’area dove erano accuditi i cani e di rimetterli in strada, e allora Nerina insieme ad altri cani è sta accolta dalla Lega del Cane di Ferrara. Nerina è veramente tranquilla e dolcissima, non ha mai avuto una casa e una famiglia tutta sua. Ci piacerebbe potesse trovarla finalmente.

Jo è un maschio di taglia media, nato nel 2004 eceduto al canile nel 2006 da dove non è più uscito. Inizialmente si mostra diffidente e persino scontroso, in realtà è molto affettuoso senza essere mai invadente.

Ampio spazio anche al mondo felino con quattro mici ospitati al gattile comunale di Ferrara, gestito dall’associazione A Cosa Alta onlus. Per informazioni contattare il numero 328 8879870 negli orari di apertura (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18).

Spugna è un gattino di circa 2 anni. È stato ritrovato con la coda squartata, per questo ha dovuto subirne l’amputazione. Ora sta benone ed è molto buono e affettuoso.

Anche Anastasia ha circa 2 anni. È stata una super mamma di alcuni meravigliosi cuccioli, li ha allevati e protetti come solo una vera madre sa fare. Ora cerca casa anche lei, è molto stressata in gattile, ha bisogno di un contesto tranquillo per essere serena. Cerca adozione in contesto senza altri mici.

Fulvio ha invece 7 anni. La sua padrona è andata in casa di riposo e lui ora è rimasto solo ma è molto dolce e affettuoso e si merita ancora tantissime altre coccole.

Nerella è una gattina di 10 anni. È arrivata in gattile gravemente denutrita, era davvero uno scheletrino, ora si è un po’ rimessa ma i volontari puntano a farla ingrassare un altro po’. È molto dolce ed è impossibile non essere rapiti dai suoi due occhi da favola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com