Eventi e cultura
19 Settembre 2015
Aperta la tratta ferrarese della tratta ispirata al pellegrinaggio del Monaco Alberto nel 1236

Inaugurato il passaggio della via Romea-Germanica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ugo Sposetti a Ferrara per la rassegna “Margine di Resistenza”

Memoria intesa non come nostalgico sguardo al passato, bensì blocco di partenza per costruire il continuo di una storia politica e sociale: questo il tema dell’incontro di oggi giovedì 16 maggio ore 18 al Circolo Acli di Pontelagoscuro, in corso del Popolo 109, primo appuntamento della rassegna Margine di Resistenza

Ricordando l’architetto Michele Pastore

Martedì 21 maggio alle ore 17 presso la Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17) Ferrariae Decus Ets ricorda l'architetto Michele Pastore

di Matteo Rubbini

Un percorso che nasce il il 22 aprile 2015, quello iniziato dall’associazione Via Romea Germanica da Trodheim in Norvegia, con direzione Roma, precisamente in Piazza San Pietro, prima di proseguire il viaggio a piedi fino a Gerusalemme. Sul bastone/staffetta portato con fierezza dal presidente dell’associazione, Rodolfo Valentini, spiccano i simboli delle religioni che popolano i territori attraversati e da attraversare: Islam, Ebraismo e Cristianesimo.

Accanto a lui i compagni di viaggio, che aumenteranno insieme ai chilometri percorsi: una coppia di tedeschi, una donna canadese di 82 anni ed il professore dell’Università di Firenze Gianluca Bambi, a lui spetterà il difficile compito di mappare il pellegrinaggio, in modo tale da permettere la traversata a coloro che vorranno ricalcare i passi dei precedessori.

Il percorso, in verità non vergine, in quanto già percorso da altri, attraversa le Alpi del Brennero, fino al Trentino e la Valsugana, passando per la pianura Padana, Ferrara, la Toscana, l’Umbria e poi Roma.

La tratta è ispirata a quella compiuta nel 1236 dal Monaco Alberto che partì da Stade, un porto fluviale alle foci dell’Elba, per giungere a Roma, tale percorso lo chiamò Melior Via, ovvero la strada migliore.

Presenti al taglio del nastro per inaugurare la tappa locale dell’antica via Romea Germanica Europea il vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto e il viceindaco del Comune di Argenta Andrea Baldini.

Durante la conferenza stampa, tenutasi nella storica villa Lervini, situata a poche decine di metri dal tratto del pellegrinaggio inaugurato, Massimo Maisto ha ricordato come “Credere nel progetto culturale e turistico di questo pellegrinaggio, si integra nel lavoro che l’Amministrazione sta facendo da anni con altre iniziative di spessore”.

Il professor Valentini ha invece messo l’accento sull’importanza del ruolo delle piccole comunità all’interno del panorama del pellegrinaggio:”Se ogni piccolo borgo riesce a vendere la sua posizione, se dimostrano che c’è qualcosa da vedere, i pellegrini si fermeranno sempre. A questo, chiaramente, si aggiunge anche il flusso di denaro che il viaggiatore muove con sé”.

Il professore di Unifi, Gianluca Bambi, in chiusura, ha illustrato come la riscoperta della via Romea Germanica Europea, possa “salvare e garantire ancora più valore alle zone più lontane dalle grandi città. E’ importante il lavoro di progettualità, perché il pellegrino cammina ma attorno al suo viaggio i muove la cultura, la storia ed i paesaggi”.

Alla conferenza ha fatto seguito un visita all’interno del museo di Villa Nervini, prima che i pellegrini continuassero il viaggio in direzione della Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com