Cronaca
9 Settembre 2015
Anche a Ferrara l'iniziativa di solidarietà per chiedere cambiamenti nelle politiche migratorie

La marcia degli scalzi per i diritti dei migranti

di Redazione | 3 min

ImmagineUna “Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi” per decidere da che parte stare. E’ l’iniziativa in programma il 12 settembre in solidarietà ai migranti, alla quale hanno aderito numerose associazioni, partiti ed enti ferraresi, per “chiedere con forza i primi necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali”.

Si tratterà di una marcia di solidarietà che prenderà il via alle ore 10 da via Saraceno, con ritrovo di fronte alla chiesa di Sant’Antonio Abate, e si snoderà lungo via Mazzini per arrivare in piazza Trento Trieste, corso Martiri della Libertà e piazza Duomo, nel segno della “Ferrara che accoglie”. I partecipanti cammineranno scalzi fino al cuore della città per ribadire le richieste: “Certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature; accoglienza degna e rispettosa per tutti; chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti; creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino”.

“Noi stiamo dalla parte degli uomini scalzi”. Inizia così l’appello lanciato da alcuni personaggi dello spettacolo e della cultura a sostegno dei migranti. La marcia delle donne e degli uomini scalzi, iniziativa che si sta estenden do a tutte le città dello Stivale, è l’invito a togliere le scarpe e a camminare per esprimere solidarietà verso chi “ha bisogno di mettere il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere”.

“La Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi – spiega l’appello degli aderenti – parte da queste ragioni e inizia un lungo cammino di civiltà. E’ l’inizio di un percorso di cambiamento che chiede a tutti gli uomini e le donne del mondo globale di capire che non è in alcun modo accettabile fermare e respingere chi è vittima di ingiustizie militari, religiose o economiche che siano. Non è pensabile fermare chi scappa dalle ingiustizie, al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace.
Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze”.

Per adesioni e possibile mandare mail a ferraracheaccoglie@gmail.com. Referente dell’iniziativa Chiara Bertolasi (3804279454)

Hanno aderito: Forum Terzo Settore della provincia di Ferrara, Emergency Ferrara, Partito Democratico Ferrara, Sel Sinistra Ecologia Libertà, Partito Rifondazione Comunista, L’Altra Europa/L’Altra Emilia Romagna, Cgil Ferrara, Cisl Ferrara, Città del Ragazzo Opera Don Calabria, Movimento Nonviolento, Cittadini del Mondo, Arci Ferrara, Agire sociale Csv, Associazione Agevolando, Caritas Diocesana Ferrara Comacchio, OltreConfine, Acli Ferrara, Aci Ferrara – Alleanza Cooperative Italiane, Libera Ferrara, Cooperativa Sociale Camelot, Uisp Ferrara – Unione Italiana Sport per Tutti, Associazione Badanti Nadiya Onlus, Società Cooperativa Ballarò, Associazione Viale K, Ass. “Filippo Franceschi”, Agriturismo “Spagnolina”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com