Attualità
8 Settembre 2015

Mici e amici, un’adozione del cuore

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

È un adozione del cuore quella richiesta dai volontari del gattile comunale di Ferrara. Noi raccogliamo il loro appello e lo pubblichiamo in versione integrale, nella speranza che chi cerca un nuovo amico a quattro zampe trovi in questa descrizione il compagno per la vita. Per conoscere Battista e tutti gli altri mici pronti per l’adozione, contattare il gattile gestito dall’associazione A Cosa Alta onlus, al numero 328 8879870 negli orari di apertura (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18).

Super adozione del cuore per Battista. Ha circa 10 anni, è sterilizzato, è fiv e felv negativo e, tranne per la cacca che ancora la fa brutta per via della malnutrizione probabilmente, è in salute. È stato trovato abbandonato in una via della città. Come vedete dalla foto, Battista è un micio che deve averne passate tante nella vita. È stato trovato in condizioni pietose, ora si è rimesso ma porta i segni di una vita dura da randagio. Segni dovuti, probabilmente, anche al suo carattere: Battista è infatti super affettuoso con le persone ma super aggressivo con gli altri gatti. E questo, in gattile è ovviamente un grosso problema. Abbiamo fatto dei tentativi d’inserimento con gli altri gatti ma non c’è stato niente da fare, Battista picchia ogni gatto si trovi davanti. E non abbiamo stanze o recinti dove possa star da solo.

Siamo abbastanza avvilite perché non riusciamo a trovare una soluzione per lui: non possiamo infatti reinserirlo nel territorio perché non è un gatto di colonia e non ha quindi un luogo da lui conosciuto dove tornare, d’altra parte non possiamo farlo vivere in gabbia in eterno. Per questo ci rivolgiamo a voi: c’è qualcuno che non ha altri gatti o altri animali e che voglia dare casa a questo dolcissimo micio? Lo è veramente, dolcissimo, con le persone. Ha tantissimo bisogno di coccole e contatto umano. A noi ci si stringe il cuore a doverlo tenere in gabbia quando vediamo che vorrebbe starci sempre vicino a prendersi le coccole. Col cuore in mano, vi chiediamo, adottate Battista!

Ma ci sono tanti altri gatti che hanno bisogno di aiuto, come Boris, un gattone buono e affettuoso di circa un anno , e Holga, una micetta di circa due anni, timida ma molto buona. Montalbano invece ha circa tre anni ed è stato letteralmente buttato fuori di casa perché ai suoi padroni non interessava più niente di lui. Questo è quello che hanno detto ai vicini di casa che hanno chiesto loro spiegazioni. Grazie a queste orrende persone che non l’hanno mai sterilizzato e l’hanno lasciato fuori al suo destino, Montalbano ha contratto la fiv, per fortuna solo debolmente. Ora Montalbano è qui con noi, è molto buono e affettuoso, aspetta qualcuno che lo ami davvero.

Si cerca una casa e una famiglia amorevole che si possa prendere cura di loro anche per i cani ospitati al Rifugio della Lega del Cane di Ferrara, in via Conchetta a Malborghetto di Boara, aperto dal martedì alla domenica, sia mattina (8.30-12.30) che pomeriggio (15-18). Per altre informazioni scrivere a mail@legadelcane-ferrara.it o telefonare al 0532 751111.

Filippo è un maschietto di taglia piccola, di 4 anni. È stato tolto a una situazione di grave incuria, è un cagnolino vivace e curioso. Stessa età e stessa storia anche per Lady: una femmina di taglia media contenuta, di 4 anni. Anche lei, insieme a Filippo, è stata tolta a una situazione di grave incuria. È una cagnolina inizialmente diffidente con le persone, ma anche molto intraprendente.

Tessa è una femmina di taglia media, nata presumibilmente nel 2008, trovata vagante nell’aprile 2014. Cerca una famiglia paziente che sappia guadagnare la sua fiducia, rispettando i suoi tempi e i suoi spazi. Chicco invece è un cagnolino maschio, ormai anziano, di taglia medio/piccola. Si trova al rifugio dall’aprile 2014 quando fu sottratto per maltrattamento a chi lo deteneva. È un cagnolino discreto ed indipendente, cerca una famiglia che gli dia tutto il rispetto che merita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com