Cronaca
4 Settembre 2015
La ricerca finanziata da Airc e Lions Club pubblicata sulla prestigiosa rivista Oncotarget

Studio Unife dà speranze su tumore dell’amianto

di Redazione | 2 min

Ricercatrici (1)Uno studio di collaborazione tra i gruppi dei professori Mauro Tognon, Paolo Pinton e Giorgio Cavallesco, Scuola di Medicina dell’Università di Ferrara, sul mesotelioma maligno della pleura ( il tumore dell’amianto) è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica americana di oncologia molecolare Oncotarget.

“La ricerca eseguita presso l’Università di Ferrara – affermano i ricercatori Tognon, Pinton e Cavallesco – ha impiegato cellule tumorali derivate dal mesotelioma maligno della pleura ottenute da pazienti della Chirurgia Toracica. Obiettivo dello studio era verificare la concentrazione del calcio (Ca2+) intracellulare e il mancato innesco del programma genetico di morte programmata, denominato apoptosi, risultato fortemente inibito nelle cellule del mesotelioma.

“I risultati dello studio – proseguono i ricercatori – sono molto significativi perché ci hanno permesso di verificare come il Ca2+ all’interno delle cellule derivate dal mesotelioma è di basso livello rispetto alle cellule normali della pleura e di conseguenza le cellule non vanno in apoptosi quando trattate per farle morire. La variazione della quantità di Ca2+ intracellulare è infatti un segnale che in determinate condizioni innesca la morte delle cellule. Le cellule del mesotelioma diventano quindi immortali e verosimilmente è per questa peculiarità che il tumore diventa resistente in vivo ai chemioterapici e alla radioterapia. Questi risultati preliminari lasciano intravedere una possibile applicazione clinica. Infatti con il ripristino del calcio intracellulare sarà forse possibile rendere il mesotelioma sensibile alla terapie convenzionali, attualmente inefficaci, come dimostrato con tecniche di laboratorio nello studio sulle cellule del mesotelioma”.

La ricerca è stata finanziata dall’Airc e dal Lions Club International, Distretto 108 TB.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com