Cronaca
5 Settembre 2015
In via Malpasso verrà rinnovato il sistema di illuminazione pubblica

Nuova segnaletica per il senso unico di via Diamantina

di Redazione | 2 min
via diamantina

via diamantina

Sarà effettuato nel corso della prossima settimana l’intervento di posa della segnaletica per l’istituzione del senso unico in via Diamantina con direzione via Canal Bianco, dall’imbocco del cavalcavia dell’autostrada fino a via Canal Bianco.

Scopo dell’intervento è quello di migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione a causa delle sponde cedevoli del canale confinante con la strada. Nel periodo di esecuzione dei lavori saranno possibili rallentamenti, ma resterà garantito comunque il transito veicolare; senza deviazioni né chiusure.

La prossima settimana inizieranno anche i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione sulla via Malpasso, nell’ambito degli interventi di completamento del percorso pedonale e ciclabile della Destra Po, nella zona Est della Città.

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione sulla via Malpasso, nel tratto interessato dalla realizzazione della nuova pista ciclabile. Il nuovo impianto andrà a sostituire quello attualmente presente sulla via Pontegradella, di vecchia realizzazione, con alimentazione in “serie”, e non adeguato alle leggi e normative vigenti in materia di sicurezza, risparmio energetico e inquinamento luminoso.

Il nuovo impianto sarà costituito da armature stradali con lampade al sodio ad alta pressione, installate su pali di 9 metri di altezza fuori terra, posizionati nel bauletto verde, in posizione centrale tra le vie Pontegradella e Malpasso; l’utilizzo di pali a doppio sbraccio consentirà di illuminare entrambe le strade da un unico impianto centrale. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe “B” ; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “A++” . Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore di circa 2000°K, ed efficienza superiore a 90lm/Watt, adatta per illuminazione stradale.

Il nuovo impianto comprende l’esecuzione delle necessarie modifiche ed integrazioni sui quadri elettrici di alimentazione esistenti, la posa delle linee di alimentazione, l’esecuzione delle giunzioni e la totale rimozione dei vecchi impianti. Tutte le opere civili (scavi, plinti, pozzetti) a servizio del nuovo impianto sono già state realizzate con i lavori della pista ciclabile.

I lavori prevedono la realizzazione di n.17 nuovi punti luce ed il rifacimento di n.10 punti luce esistenti sulla via di accesso alla zona Interspar e sulla via Duran.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com