Eventi e cultura
4 Settembre 2015
Presentata la nuova programmazione, Guglielmini: "Il teatro si autofinanzia quasi del tutto con gli incassi"

Tanti big per la nuova stagione del De Micheli

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

IMG_6154di Marcello Celeghini

Copparo. Si preannuncia una programmazione all’altezza dei grandi palcoscenici italiani quella del Teatro Comunale ‘De Micheli’. In mattinata nella sala consigliare del Municipio è stata presentata, infatti, l’undicesima stagione teatrale dalla riapertura dello storico Teatro copparese nel 2004 e tanti sono i nomi noti che calcheranno il palcoscenico. La novità di quest’anno è la rassegna ‘Il Paese Civile’ che porterà a Copparo spettacoli incentrati su temi storici e di attualità che fanno parte della coscienza civile italiana.

La stagione di prosa inizierà venerdì 20 novembre e vedrà come protagonisti l’attore bolognese Vito e l’attrice Claudia Penoni con lo spettacolo “Ogni martedì alle 18” che affronterà il tema di sogni e desideri nella società contemporanea. Venerdì 8 gennaio 2016 saranno invece Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi a calcare il palcoscenico con “I suoceri albanesi” che tra esilaranti situazioni familiari ‘smonterà’ il tema del politically correct.

Sarà poi la volta di Erri De Luca che sabato 23 gennaio 2016, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, presenterà “La musica provata”, un racconto autobiografico di un napoletano stonato che si sforza di migliorare la propria vocalità. Giovedì 28 gennaio invece sarà la volta di Teresa Mannino con il suo “Sono nata il ventitrè”, un simpatico monologo sulla sua infanzia e l’infanzia dei bambini d’oggi. Venerdì 16 febbraio arriveranno al De Micheli gli Oblivion con l’innovativo spettacolo “Human jukebox” che coinvolgerà il pubblico in tante melodie famose senza eseguirne nessuna. Mercoledì 16 marzo invece l’appuntamento sarà con una grande donna del teatro italiano, Ottavia Piccolo che andrà in scena con lo spettacolo “7 minuti” con la regia di Alessandro Gassmann. Giovedì 31 marzo arriveranno Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix, con lo spettacolo “Matti da slegare”. L’ultimo appuntamento di prosa sarà venerdì 8 aprile Ugo Dighero, popolare attore anche di film e fiction, che andrà in scena con “Apocalisse” tratto da un racconto dello scrittore Niccolò Ammaniti.

Cinque saranno invece gli appuntamenti della rassegna ‘Un Paese Civile’. Il primo spettacolo sarà “Magazzino 18” che vedrà, Giovedì 10 dicembre, il cantante Simone Cristicchi ricordare attraverso dei semplici oggetti il dramma delle foibe e degli esuli istriano-dalmati. Mercoledì 27 gennaio 2016, Giorno della Memoria, invece vedrà la Filarmonica di Tresigallo e la piccola Compagnia dell’Airone cimentarsi nello spettacolo “Storia di Bruno, il bambino che imparò a volare”. Sabato 6 febbraio invece sarà la volta di un grande nome del giornalismo italiano, ovvero Marco Travaglio con lo spettacolo “Slurp” dove ci sarà “tutto da ridere per non piangere”. Venerdì 26 febbraio calcherà la scena l’attore Giuseppe Cederna con lo spettacolo “L’ultima estate dell’Europa” che riporterà alla mente i fatti che precedettero lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Ultimo appuntamento della rassegna sarà “African Requiem” che vedrà l’attrice Isabella Ragonese alle prese con la vicenda di Ilaria Alpi.

La programmazione del De Micheli accontenterà anche gli appassionati della danza, della lirica e dell’operetta. Il 31 ottobre e il 23 aprile prossimi le due scuole di danza classica residenti nel Teatro De Micheli andranno in scena con spettacoli inediti. Per gli amanti del musical, invece, giovedì 12 novembre ci sarà un appuntamento imperdibile con il celebre “My fair lady”. Per quanto riguarda le operette gli appuntamenti da segnare in agenda sono previsti per Giovedì 14 gennaio e giovedì 18 febbraio quando andranno in scena, rispettivamente, “La duchessa del bal tabarin” e “Al cavallino bianco”. Per gli amanti della lirica, infine, il 4 marzo sarà rappresentata la ‘Traviata’ di Giuseppe Verdi. “Quest’anno ancora una volta siamo riusciti a presentare un offerta teatrale di grande qualità al pari degli anni precedenti- commenta il vicesindaco di Copparo Martina Berneschi-. Abbiamo tanti grandi artisti italiani, alcuni di loro verranno a Copparo per la prima volta, altri invece ritorneranno con nuovi spettacoli. Ci aspettiamo una buona risposta da parte del pubblico perché una programmazione così non è cosa da poco per un comune come Copparo. Come amministrazione abbiamo fatto la scelta di tenere il Teatro De Micheli più aperto possibile anche per le iniziative benefiche delle tante associazioni del territorio perché vogliamo che il Teatro diventi sempre più una ricchezza anche per il tessuto economico e sociale copparese”.

“I prezzi per abbonamenti e biglietti sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente- assicura il responsabile Cultura e Biblioteche del Comune di Copparo Luciano Giuriola-. Gli abbonati che rinnoveranno l’abbonamento anche in questa stagione avranno in omaggio l’ingresso allo spettacolo di Cristicchi ‘Magazzino 18’. Per presentare e promuovere la stagione del Teatro, la prossima settimana saremo presenti a Ferrara con degli stand nei centri commerciali ‘Le Mura’ e ‘Castello”.

Soddisfazione anche dal responsabile organizzativo del Teatro De Micheli Sergio Guglielmini che annuncia una importante partnership con l’Università di Ferrara. “La programmazione del De Micheli è una programmazione da teatro di una grande città, però con costi di gestione affrontabilissimi da un comune di 17mila abitanti come Copparo, questo è possibile perché il teatro si autofinanzia, quasi del tutto, con gli incassi. Siamo in fase di definizione con Unife per un progetto che faciliterà la frequentazione del Teatro da parte dei tanti universitari ferraresi a tariffe agevolate e anche attraverso l’organizzazione di navette apposite da e per Ferrara. Sempre grazie a questa collaborazione con Unife, molto probabilmente saremo presenti al prossimo Unifestival a fine settembre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com